Cerca nel blog

STALKING conoscerlo e difendersi

Il salone dei Convegni della Badia è pieno per un incontro sullo Stalking, conoscerlo e difendersi, organizzato dall'Assessorato e dalla Commissione alle Pari Opportunità.
foto: Agostino Marchegiani
Relatori: la dott.ssa Luccà (vice questore di Teramo), il dott. Francesco Bruno (criminologo), la dott.ssa Alessia Amore (presidente del Centro Studi italiano sulle Pari opportunità) e la dott.ssa Annamaria Pizzorno (psicologa del Centro "La Fenice").
Inizialmente vengono forniti dati statistici sull'incidenza dello stalking in provincia di Teramo e vengono descritte le varie sfaccettature di questo fenomeno (molestie verbali e telefoniche, minacce ed interventi - anche mortali - contro la persona). Il dott. Bruno sottolinea come non si presti adeguata attenzione nei riguardi di soggetti che manifestano comportamenti di tipo stalking e che non vengono ritenuti pericolosi fino a che non compiono il gesto estremo. 
Vittime dello stalking sono prevalentemente le donne, ma gli uomini non ne sono esenti, come concretamente conferma un signore di Martinsicuro, che descrive la sua infelice esperienza.