Cerca nel blog

LUGLIO



     3  LUGLIO  domenica   

Il Comune organizza una visita guidata alla città di Ferrara e al delta del Po. Per quest'ultimo è prevista un'escursione in motonave. Costo della gita: 30 euro. Sono ammessi anche cittadini non residenti ma con tariffa differenziata. Per altre notizie rivolgersi in Comune prima del 4 giugno.








     3  LUGLIO  domenica     

Presso il Centro Anziani del Bivio si vota per il rinnovo del Direttivo. Sotto la guida di Cesare Di Furia 137 iscritti su 142 esprimono il loro parere sull'operato del direttivo uscente, i cui componenti nella maggior parte vengono riconfermati (4 su 7 - vedi foto).
Il Centro, per il triennio 2011-2014, sarà guidato da Mario Balloni (105 voti), Erminia Barulli (62), i coniugi Armando Cichetti (41) e Liliana Cretone (32), Adamo Cianci (23), Scolastica Pallini (20) e Bengasino Mancinelli (16). 








     3  LUGLIO  domenica     

TEATRO DIALETTALE. In piazza Unità d'Italia, al Bivio, per l'immancabile stagione di teatro dialettale proposto dal Comune, la compagnia teatrale Teatro e di Silvi Marina inaugura la stagione 2011 presentando la commedia in dialetto La vite è tutte n'esame. Molto brava la compagnia che, da 3 anni, riesce a essere presente a Corropoli con due sue commedie: quella della stagione estiva e quella per i festeggiamenti per la Madonna del Sabato Santo.








     3  LUGLIO  domenica     

Grande festa in serata al Lago verde per i 50 anni di sacerdozio di don Ivo Di Ottavio. La festa è stata preceduta da 2 tridui di preghiera (adorazione ed esposizione del SS Sacramento il 23-24-25 giugno presso la chiesa dello Spirito Santo e il 30 giugno-1 e 2 luglio presso la chiesa parrocchiale). Messa delle 11 di questa mattina - 3 luglio - molto particolare per il fatto che il parroco concelebra una messa giubilare insieme al vescovo Michele Seccia. La festa si chiude al Lago Verde di Sant'Omero con una pantagruelica e variata cena.








     4-29  LUGLIO     

Inizia la consueta Colonia marina, proposta dall'Amministrazione a tutti i bimbi corropolesi, nati negli anni 1998-2005. Il sabato e la domenica la colonia viene sospesa. La gestione dell'iniziativa comunale è affidata alla Cooperativa Il Guiscardo e, come succede da parecchi anni, il punto di riferimento per la colonia è lo chalet Antares a Tortoreto Lido. Il contributo di partecipazione per ogni bimbo è di 65 euro.






     5-17  LUGLIO     

Inizia la colonia montana. I ragazzi che non hanno aderito alla colonia marina possono partire per Pizzoalto di Roccaraso. La colonia montana, realizzata dall'Amministrazione e gestita dalla cooperativa Giocamondo, è riservata ai ragazzi dai 7 ai 14 anni e il contributo di partecipazione è variabile (secondo certificazione ISEE). I ragazzi vengono ospitati nell'hotel Pizzoalto. (foto Jacqueline Di Pietro)










     5  LUGLIO   martedì  

Giorno importante per il Liceo aeronautico. Si conoscono i risultati del primo esame di maturità dell'Istituto riguardante i ragazzi di una delle 2 classi. La commissione d'esame, sotto la presidenza di Giovanna Fucci, iscrive nella prima pagina dell'albo d'oro dell'istituto Pasqualino Bianconi e Hanan Kliti. A questi primi diplomati con il massimo dei voti (100/centesimi) il 9 luglio si aggiungerà Marika Tonelli (dell'altra classe).








     6  LUGLIO   mercoledì  

Organizzato dalla Commissione Comunale e dall'Assessorato per le Pari Opportunità, alle ore 21,30 in piazza Pie' di Corte ci sarà Ballando in piazza... ...sotto le stelle, una manifestazione in cui, oltre all'esibizione delle migliori coppie di balli latino-americani e caraibici, ci sarà "il saggio" del 1° corso corropolese di balli di gruppo, corso tenuto dall'insegnante Mara Ippoliti (nella foto) e iniziato alla fine di aprile.
Ospiti della serata saranno le due scuole corropolesi di ballo: la scuola A.S.D. New Club e A.S.D. Spirito Latino. La manifestazione, prevista per la serata del 2 luglio, è stata spostata al 6 causa pioggia.








     6-10  LUGLIO   mercoledì-domenica  

La maxi gita di 5 giorni alla scoperta del Salento, proposta dal Comune, nonostante l'interessante itinerario non  viene effettuata per numero insufficiente di iscritti.








     9  LUGLIO   sabato  

Incidente stradale serio in zona Montagnola. Una donna 54enne di Colonnella viene investita da un'auto condotta da una polacca, residente a Corropoli. Le condizioni dell'investita appaiono subito gravi per cui i sanitari presenti sull'autoambulanza, a causa di vari traumi riscontrati, preferiscono trasportarla all'ospedale Mazzini di Teramo, piuttosto che al pronto soccorso di Sant'Omero.







     9  LUGLIO   sabato    

TEATRO DIALETTALE. E' la compagnia teatrale di Alba Adriatica La porta girevole che, con la sua Tire uie ca vè duman, inaugura la stagione teatrale dialettale 2011 in piazza Pie' di Corte.per l'estate 2011, stagione che a Corropoli presenta 7 commedie proposte da compagnie tutte teramane. Il pubblico apprezza notevolmente la proposta de La porta girevole, sia per la bravura degli attori, sia per la brillantezza della commedia ma anche per la presenza (ritrovata) di un coro che sottolinea in musica particolari momenti dell'azione scenica.  







     10  LUGLIO   domenica  

Organizzato dalla Commissione Comunale per le Pari Opportunità e dal Circolo Amici Corropoli, alle ore 17,30 in piazza Pie' di Corte si aprirà la Giornata della Pedalata rosa. Un gruppo abbastanza consistente di donne (e non) effettuano un giro per i dintorni in bici. Al ritorno le attende un pasta-party.







     15  LUGLIO   venerdì  

TEATRO DIALETTALE. In piazza Unità d'Italia al Bivio, serata teatrale con la compagnia Senza Nome di Mosciano Sant'Angelo che presenta la commedia Le grazie di Santa Speranze, una commedia tutta... canonica e chiesa.






     15-16  LUGLIO   venerdì-sabato  

Per festeggiare il 12° anno di attività l'agriturismo il Grillo organizza il Grillo Rock Party: due serate piene di musica per degustare meglio i piatti che hanno fatto il successo dell'agriturismo. Due le band che accompagneranno la degustazione: Stone Free (il 15 luglio) e Corrente Alternata (il 16). Per altre informazioni ingrandire il manifesto.







     16  LUGLIO   sabato      

Si conclude al campo sportivo comunale il torneo di calcetto a 7 in notturna, denominato Ludi Corropolesi, iniziato il 5 luglio ed organizzato dall'associazione Il Guiscardo.
5 le squadre partecipanti: Accattapane, Centurati, Colle, Gabbiano e Piane San Donato. Fra tutte viene proclamata vincitrice la squadra di Piane San Donato che la spunta per 1-0 su quella di Accattapane grazie ad un goal di Lorenzo Pantoli (vedi foto), a cui viene assegnata sia la coppa come "miglior giocatore dei Ludi" sia quella come "cannoniere" (quest'ultimo titolo a pari merito con Danilo Foracappa e Antonio Ventresca).
Oltre al già citato Lorenzo, la squadra campione è composta da Paolo Leli, Luca Consorti, Luca Pelacà, Alessandro Del Toro, Fabio Del Toro, Andrea Ferrante, Domenico Tripodi, Leonardo Fioretti, Francesco Ragnoli, Daniel Di Teodoro e Alex Di Lorenzo; inoltre Giordano De Santis (presidente), Matteo Cretone (allenatore), Fabio Capecci (motivatore) e Luca Tarquini (accompagnatore).







     16 LUGLIO - 13 AGOSTO    

BORGO VIVO. Il consueto opuscoletto che contiene il programma delle varie manifestazioni di cultura, arte, musica, solidarietà e degustazioni guidate, sparpagliate lungo l'arco di 4 settimane e curate dal Centro Studi Nuovi Orizzonti, annuncia l'inizio della "festa" con la mostra fotografica  Lungo il lento fluire del tempo ...Immagini sistemata nei locali ex Mauser (vicino alla Chiesa parrocchiale). La mostra, curata da Lido Giosia, rimane aperta dalle 18,30 alle 23,30 - dal 16 al 31 luglio.    







     17  LUGLIO   domenica  

Mattina insolita e movimentata in piazza Pie' di Corte. Si comincia con il ritrovo e l'iscrizione di oltre 100 ciclisti partecipanti alla Pedalando per la Val Vibrata, ciclopedalata amatoriale di 66 km attraverso il territorio di vari Comuni vibratiani, organizzata dall'ASD AC Corropoli in collaborazione con la Pro Loco (foto Ivan Consorti). I ciclisti "veri" sono appena partiti... e la piazza viene invasa dagli spinners, ciclisti su bicicletta fissa che, guidati dall'istruttore, fanno allenamento sulla base di una musica spesso sostenuta (foto Umberto Pompilii)
Tutto sembra svolgersi regolarmente... ma un incidente, per fortuna piccolo e proprio sulla linea d'arrivo, smorza l'atmosfera gioiosa.
Riuscirà il pasta-party, che chiude la mabifestazione, a risollevare il morale?







     17  LUGLIO   domenica  

TEATRO DIALETTALE. In piazza Pie' di Corte la compagnia teatrale La lanterna di Diogene di Martinsicuro presenta la commedia Altri maneggi... 'na famija quasce nurmale. Divertentissima, ben recitata, a tratti veramente esilarante... parolaccia, sì... ma quanto basta. Una bella serata.







     20  LUGLIO   mercoledì  

Nella piazza Unità d'Italia al Bivio l'Amministrazione offre uno spettacolo musicale con banda e majorettes provenienti dalla Città di Budapest.






     21  LUGLIO   giovedì  

BORGO VIVO. Nei locali ex Mauser e nello spazio antistante il Cinquecento, Borgo Vivo 2011 propone la prima delle degustazioni enologiche locali. Nei calici i vini prodotti dai viticoltori Lidia & Amato di Controguerra (nella foto il sommelier dell'Azienda). Agli assaggi fanno cornice le canzoni di Penny One, un duo di musicisti di Tortoreto Alto, ovvero Graziano e Matteo.









     21  LUGLIO   giovedì  

In piazza Pié di Corte c'è uno spettacolo musicale particolare offerto dall'Amministrazione. Mentre sul palco una numerosa banda prettamente femminile suona, sul parterre un folto gruppo di ballerine-majorettes affascina il pubblico corropolese. Si tratta di un gruppo musicale proveniente dalla Città di Plosk (Polonia).






     22  LUGLIO   venerdì  

Il Montepulciano d'Abruzzo Blues per la prima volta approda a Corropoli. L'idea dell'associazione culturale Frank Zappa di Torano Nuovo di abbinare alla musica blues la degustazione di vini Montepulciano locali ha trovato terreno fecondo nell'Amministrazione che ha sponsorizzato la serata. 
Piazza Pie' di Corte è stata divisa in 3 settori: uno riservato al palco e alle sedie per gli spettati, uno è stato occupato dal gazebo dei vini Montepulciano e il terzo dai tavoli per la degustazione. 
Sul palco due gruppi di musicisti blues: aprono Moreland & Arbuckle, chiudono quelli del gruppo di Lurrie Bell.








     22-24  LUGLIO   venerdì-domenica  

Per tre sere consecutive le cuoche del Centro Anziani del Bivio (vedi foto) allestiscono la Cena di mezz'estate, deliziosi piatti per soci e non soci. Ci si diverte, ci si rilassa o si balla al suono di fisarmonica o ddu bbott, mentre possono essere gustati piatti come: pennette al ragù finto (3 €), capra (5 €), formaggio fritto (2,5 €), frittella semplice (1 €) o con prosciutto (2,5 €).









     23  LUGLIO   sabato  


Al Bivio (ingresso anche da viale Adriatico) apre il maxi-bar Metrò di Gian Mario e Alessandro Farinelli. Musica dal vivo e un gustoso buffet accolgono i numerosi visitatori. Colpisce il moderno maxi poster situato dietro il banco.






     23  LUGLIO   sabato  

TEATRO DIALETTALE. Serata di teatro dialettale in piazza Unità d'Italia al Bivio. Sul palco la compagnia Due Torri di Tortoreto che presenta la sua commedia in dialetto locale La minestre arscallate... mica a tutte piace, che racconta gli escamotages di una coppia per non far trasparire l'ossessione sessuale che la divora.









     24 LUGLIO   domenica  

PALIO DELLE BOTTI. Il violento temporale estivo ritarda, disturba ma non impedisce lo svolgimento del programma per il primo giorno di festa del Palio de le Botti 2011
Mentre nell'ex palazzo delle suore si può ammirare una mostra fotografica e di costumi del Palio, mentre sotto la struttura in legno nei pressi della chiesa di san Giuseppe il prof. Leonardo Seghetti fa da guida ad una degustazione di prodotti tipici locali, la maggior parte delle persone è in chiesa per il consueto rituale dell'offerta dei prodotti della terra da parte dei contradaioli; per l'accensione del cero votivo; per la benedizione del palio, degli spingitori e delle botti, e per un piccolo saggio d'organo.
Dopo una pausa-cena la festa riprende con la disputa di 2 minipalii per la determinazione dell'ordine di partenza e con la contesa del palio Vecchie glorie, dove gli spingitori delle botti sono contradaioli che hanno spinto nei primi anni del palio. A vincere il palio è la contrada Centurati, grazie a Maurizio Foschi, Emidio Mancinelli, Gianluigi Ricchioni e Andrea Bonavita.
La serata si chiude con l'esibizione di sbandieratori, di giocolieri, trampolieri... ma quella che affascina e coinvolge di più è quella del falconiere (vedi foto).






     25  LUGLIO   lunedì  


Dopo 40 anni, per volontà del Soprintendente ai Beni archeologici d'Abruzzo (Andrea Pessina), del Comune e dell'associazione Italico onlus, si torna a scavare in zona Ripoli. Giovani archeologi sono arrivati sul suolo neolitico di Ripoli non per una lunga campagna di scavi, ma per un'indagine stratigrafica, effettuata con i migliori e moderni strumenti della ricerca scientifica. I lavori si concluderanno a metà agosto.










     25-29 LUGLIO   lunedì-venerdì   

TORNEO BOCCE - LUCCI. Presso i due campi di bocce, arrangiati per l'occasione nei pressi della chiesa dello Spirito Santo, nonostante la temperatura più settembrina che di Luglio, prende il via il 4° Trofeo dell'amicizia - Memorial Lucci Mario Novello,  un torneo di bocce a 32 coppie ad eliminazione diretta. Il torneo si concluderà il 29 luglio quando, dopo la celebrazione di una messa in memoria, seguiranno la la premiazione dei vincitori e un rinfresco per tutti i presenti.










     25  LUGLIO-7 AGOSTO  

Alla Badia, nel salone delle conferenze,  viene inaugurata Reset, una rassegna di arte contemporanea. Nove opere di 5 artisti: Lia Cavo, Fabrizio Sannicandro,  di Maurizio Viceré in arte Vice, Berardo Di Bartolomeo e Marco Rodomonti. (nella foto un opera di Fabrizio Sannicandro)
La mostra chiuderà il 7 agosto






     26  LUGLIO  - martedì     

Sulla rotonda più elegante della Val Vibrata, ovvero quella di Santa Scolastica in territorio corropolese, il Comune installa una grossa targa in plexiglass con incisa la seguente frase: "CORROPOLI terra di lavoro e cultura" e subito si scatena una ridda di sorrisetti ironici e di considerazioni non  certo condivisibili, tanto che Pasquale Rasicci, lo storico per antonomasia corropolese, sente il bisogno di intervenire con un lungo articolo pubblicato su La Città. Per prima cosa ricorda che a Corropoli c'è il villaggio neolitico di Ripoli con i suoi numerosi reperti litici e fittili ed inoltre che in questo Comune ci sono numerosi monasteri e  chiese che, restaurati, fanno bella mostra di sè. A proposito di lavoro il Rasicci ricorda l'operosità e la laboriosità dei corropolesi e come in contrada Ravigliano esistano numerose attività commerciali e industriali. Si dilunga poi illustrando le varie iniziative culturali patrocinate dal Comune (pubblicazione di calendari storici, presentazione libri, convegni, ecc.) e conclude parlando della rievocazione della Pentecoste celestiniana, parzialmente finanziata dall'Amministrazione.
Come suggerisce il titolo dell'articolo "Corropoli, la storia... e qualche invidioso" pensiamo proprio di trovarci davanti a delle persone che fanno aumentare la vendita di cornetti rossi.








     28  LUGLIO   giovedì  

BORGO VIVO. 2° appuntamento di  Borgo vivo con la degustazione dei vini, nei locali ex Mauser. L'appuntamento di stasera è diverso tra i 4 in programma, in quanto cerca di far sposare le sensazioni suscitate dalla poesia con quelle scatenate dai vini delle nostre cantine. Stasera, infatti, si degustano i vini della Cantina Colonnella mentre la poetessa pescarese Vittoria Castellano propone la lettura di alcuni suoi componimenti poetici.









     28  LUGLIO   giovedì  

Con la presentazione del libro del professor Galiffa Francesco su L'asse de coppe. La fontana pubblica di Corropoli l'Amministrazione voleva ufficialmente inaugurare lo spazio culturale all'aperto a ridosso della chiesa di San Giuseppe, ma il maltempo ha sconvolto il programma; l'ex cinema ha salvato l'evento culturale. 
L'Asso di Coppe è un libro storico narrato, però, con lo stile di un racconto giallo. E l'intricata e lunga storia della costruzione della fontana corropolese vi si presta magnificamente.
Oltre all'autore, alla presentazione sono intervenuti i proff. Giovanni Damiani, Umberto Russo e Marco D'Annuntiis, coordinati da Mario D'Alessandro.








     29  LUGLIO  lunedì    


Dalla stampa apprendiamo che in seno all'Unione dei Comuni il divario tra destra e sinistra cresce sempre di più... e il sindaco di Controguerra, Mauro Scarpantoni, che avrebbe dovuto ricoprire la carica di vicepresidente si dimette dopo la nomina. La sinistra rimprovera alla destra e al presidente dell'Unione dei Comuni, Alberto Pompizi, il mancato coinvolgimento nelle scelte strategiche della Val Vibrata, soprattutto per i rifiuti.
La carica di vicepresidente, a questo punto, sarà appannaggio della destra e si fa il nome del sindaco di Corropoli, Umberto D'Annuntiis.








     29  LUGLIO  lunedì    

Consiglio comunale. All'ordine del giorno:
 Ratifica deliberazione di Giunta n. 46 del 29/06/2011 dall'oggetto: Variazione al bilancio di previsione dell'esercizio 2011;
 Country House Relax. Ditta Gasparroni Agricoltura s.r.l. Cessazione attività. Cancellazione vincolo art 41 L.R. 75/1995
*  Realizzazione Country House ditta immobiliare M.C.M. s.r.l..









     29  LUGLIO   venerdì  

La piazza Unità d'Italia è superaffollata e brulicante di bambini: si festeggia la  fine della colonia con uno spettacolino preparato sotto l'ombrellone. I bimbi su un palco cantano, ballano, recitano scenette e poesie... insomma si divertono e fanno divertire. 
La serata si concluderà con una degustazione di dolci portati dagli stessi bambini.








     30  LUGLIO   sabato  

PALIO DELLE BOTTI. In piazza Pie' di Corte si corre l'antepalio de le Botti, ovvero la disfida tra le contrade per determinare l'ordine di partenza per il Palio. Nella seconda parte della serata c'è la Gimkana della Botte per i più piccoli e i vari giochi popolari tra le contrade (tiro alla fune, taglio del tronco, corsa con i sacchi, riempitura delle bottiglie, gara de lu magna magna). Alla fine dei giochi la contrada vincitrice sarà quella di Centurati.







     31  LUGLIO   domenica  

PALIO DELLE BOTTI. Nel tardo pomeriggio dell'ultima domenica di luglio inizia il complesso rituale per la la disputa del Palio de le Botti, preceduta dalla rievocazione storica della Pentecoste celestianiana, ovvero dalla sfilata del Corteo storico con varie centinaia di figuranti in costume medioevale del 1.500
Dopo l'annuncio "de lo spectaculare ludo de le botti", dopo la loro marchiatura e pesatura, dopo gli omaggi ai Duchi di Acquaviva (danze ed esibizioni di musici e sbandieratori di Lanciano), si dà il via al "ludo". Per la prima volta viene proposto un assaggio di spingitura della botte da parte di ragazze. Con la disputa del minipalio riservato ai ragazzi dagli 8-11 anni, si passa nel vivo della prima contesa, vinta dalla contrada Vibrata.
E' la volta poi del palio dei ragazzi 12-16 anni. E questa volta è la Contrada Piane san Donato che si aggiudica il titolo.
Si arriva così alla gara più attesa e la più importante; quella che porterà la contrada vincitrice a rappresentare il Comune di Corropoli al Palio Nazionale, che si svolgerà il 2 ottobre prossimo proprio a Corropoli. E' ancora Piane san Donato che, distaccando di più di 10 secondi la contrada Vibrata, si aggiudica il 29° Palio delle Botti. Hanno spinto Andrea Di Diodoro, Alessandro, Fabio e Stefano Del Toto, sotto l'accorta guida di Mariano Boni.
Durante la settimana del Palio presso i locali dell'ex Asilo delle Suore, l'Associazione Palio delle Botti ha allestito una mostra fotografica sulla rievocazione storica della Pentecoste celestiniana, con esposizione di alcuni costumi storici della sfilata. Inoltre come al solito ha gestito la realizzazione di stand gastronomici.