Cerca nel blog

SC group story




SC group nasce dallo scioglimento dell'associazione Non solo Cultura.
Uno dei suoi componenti (Umberto Pompilii) decide di dare vita ad un insieme di persone volenterose e disposte ad impegnarsi saltuariamente in iniziative gradite e sentite.
Nasce così SC group che non si può definire una vera e propria associazione in quanto non ha iscritti, non ha quote sociali, non ha Direttivo, non ha Presidente... ma un Coordinatore, il cui compito è di reperire persone disponibili a realizzare un progetto.
SC group si autofinanzia con contributi di Enti, di Attività commerciali e di quanti condividono le finalità del gruppo.
Cosa si cela dietro le due lettere SC?
I più intriganti pensano a Solo Cultura!
I più campanilisti a Solo Corropoli!
I più timorosi a Salvo Complicazioni!
I detrattori a Senza Coraggio!





SC group ha al suo attivo le seguenti iniziative:




     7  AGOSTO  2009    

La prima iniziativa è stata il Mercatino dei Ragazzi, realizzato al Bivio di Corropoli in occasione della Festa di San Donato, nel parco adiacente la chiesa dello Spirito Santo.
L'iniziativa, realizzata da Daniela Sansonetti e da Umberto Pompilii con la collaborazione dell'Amministrazione, ha visto la partecipazione di un soddisfacente numero di ragazzi, soddisfatti per il gruzzolo raggranellato. Da rifare!
Vi proponiamo il filmato della giornata della festa di San Donato.







     13    SETTEMBRE  2009    


Viene varata la seconda iniziativa di SC group: il Gioco dell'Oca. 
4 concorrenti, in rappresentanza dei quartieri del Bivio di Corropoli (San Donato, Spirito Santo, Crocetta e Paradiso), affrontano le prove più disparate per percorrere le 33 caselle del gioco.
Il gioco è stato ideato da Umberto Pompilii e proposto insieme a Carmine Di Matteo.
Corrado Di Pietro ha curato il settore-concorrenti. 
Sono state coinvolte l'Associazione "Palio delle Botti" (con la presenza di 4 dame-pedine e un paggio) e l'Amministrazione Comunale che ha messo in palio un prosciutto, vinto dal concorrente Sergio Di Filippantonio che rappresentava il quartiere Crocetta.






     15    DICEMBRE  2009    


SC group realizza il suo terzo progetto.

Prima di Natale pubblica un libro sul mondo scolastico di Alba Adriatica. Il libro, intitolato La scuola dentro una città nuova: l'Istituto Comprensivo di Alba Adriatica, non è altro che la pubblicazione della tesi con cui Luigia Bizzarri ha acquisito il titolo di Dottoressa in Scienze della Formazione primaria presso l'Università de L'Aquila.
Dopo alcuni capitoli dedicate alle travagliate vicende che hanno portato alla nascita di Alba Adriatica, già Tortoreto Stazione, il libro ci immerge nel mondo scolastico, ovvero ci spiega come funziona l'Istituto Comprensivo locale.





     9    GENNAIO   2010    



SC group si fa portavoce e punto di riferimento di una raccolta di firme, tra cittadini del Bivio e non, contro l'installazione di un'antenna per la telefonia mobile in viale Gran Sasso, in un'area densamente popolata, a due passi da un parco giochi, dalla sede della Croce Rossa e del Centro Anziani, da un supermercato...
In questo giorno, presso il Comune di Corropoli vengono depositate 847 firme in originale. In fotocopia vengono spedite alla Vodafone nella speranza che questa multinazionale per i suoi affari scelga siti più idonei, ovvero in aperta e spopolata campagna.








     5    GIUGNO  2010    



Al Parco delle Rose, ad un anno dalla piantumazione si festeggia la fioritura delle 58 piante con il concorso La rosa più bella della giornata. 
Cinque giudici (Berardino Ripani, Lorna Casaccio, Luciano De Santis, Luciana Di Giovanni e Dantino Vallese) esaminano le 58 piante ed esprimono per ognuna il proprio giudizio tramite un voto che va da 1 a 5. Ogni rosa è abbinata a 1 o più bimbi. Vince il concorso la rosa di Maria Teresa Rosati, una rosa di un un colore particolare (vedi foto).
Al 2° posto la rosa "Carte blanche" abbinata a Lorenzo Di Giminiani. Al 3° la rosa "André Le Notre" di Davide Carfora.
Una menzione particolare (per la particolarità del profumo) alla rosa "Nicolas Hulot" di Edoardo Di Renzo.
La manifestazione è stata realizzata da SC group con l'apporto economico dell'associazione Non solo Cultura e con il benestare dell'Amministrazione.








     5    LUGLIO  2010    


La seconda edizione del Gioco dell'Oca si conclude con la vittoria di Elvezio Rosati per il quartiere Paradiso.
La novità di questa edizione è data dal coinvolgimento dei bambini che hanno sonoramente tifato per il loro quartiere di residenza. 
La manifestazione si è chiusa con cocomero a volontà per tutti i presenti. 
La serata è stata ideata da SC group e sostenuta economicamente dagli sponsor del manifesto, dall'Amministrazione e dalla ditta Eurocolor di Tortoreto.
Nel filmato alcuni momenti della manifestazione.











     16    DICEMBRE  2010    



SC group vara la sua 2ª pubblicazione..
Un libro fotografico dedicato al Bivio di Corropoli. 
178 pagine di foto in bianco e nero e numerose didascalie che illustrano come si viveva più di mezzo secolo fa in questa zona e come, con una incredibile velocità, si sia sviluppata diventando la punta di diamante dell'economia corropolese.









     27  GIUGNO  2011  

SC group porta felicemente a termine la terza edizione de Il gioco dell'Oca che quest'anno assume il nome de Il gioco dell'Oca e dell'Ochetta per il coinvolgimento di bambini e ragazzi e per un fine didattico: far capire che fare il tifo non è offendere i tifosi avversari ma sostenere la propria squadra con striscioni, urla, applausi...
I ragazzi con il loro comportamento, tenuto durante lo svolgimento della manifestazione, hanno ampiamente dimostrato di aver recepito il messaggio.
Il gioco dell'Oca, per la prima volta, si è svolto in un luogo ideale: la favolosa piazza de l'Unità d'Italia, dove i concorrenti dei 4 quartieri del Bivio, aiutati a volte dai ragazzi, hanno affrontato le prove più strane per arrivare primi al traguardo. E' il quartiere Paradiso, rappresentato da Valter Cardelli, che la spunta su tutti: San Donato (Corrado Di Pietro), Crocetta (Claudio Del Toro) e Spirito Santo (Luigi Parisani). Presenta il gioco: Carmine Di Matteo; giudice di gara: Umberto Pompilii. 
SC group si è avvalso dell'aiuto di volontari e della collaborazione della Scuola calcio Corropoli attraverso l'operato di Giuseppe Sciamanna.
Cliccando QUI trovi immagini della manifestazione.






     7  AGOSTO  2011    


Questa sera, sul palco allestito per la festa di San Donato, ci sarebbe dovuta essere la proclamazione dei vincitori tra i partecipanti al concorso L'importante è la rosa; un concorso che voleva sensibilizzare le persone alla bellezza della natura, al suo rispetto e possibilmente al suo amore.
I vincitori venivano designati tramite una votazione via-computer (ogni computer... un voto). Però qualcuno ha scoperto la possibilità di votare più volte... con un solo computer, falsando così la regola del gioco. 
Di fronte a questa irregolarità non ci è rimasto altro che annullare il concorso. 
La pagina delle rose la trovi cliccando QUI