A Corropoli su spinta di Gaetano D'Annuntiis, politico democristiano, nasce il Centro Socio-Culturale "Leonardo da Vinci" che, per alcuni anni propone varie ed interessanti iniziative. In questa pagina vogliamo ricordare la creazione di un coro o, meglio, della Corale Folk Corropoli.
Gaetano D'Annuntiis riesce a contemperare le esigenze di alcuni appassionati di canto con la voglia di fare di un giovane maestro di musica di Torano: Dino Cocchini. Ne nasce un coro portentoso e corposo. Più di 50 persone di tutte le età entrano a far parte di questo gruppo che si esprime esclusivamente in canzoni dialettali, rivelatrici della nostra cultura popolare.
Il successo è immediato e la corale non si esibisce solo nei paesi dei dintorni (Pescara, Teramo, Silvi, Giulianova, Alba Adriatica, Civitella, Martinsicuro, Mosciano, S.Egidio, Cortino, Campli, ecc.) ma raggiunge anche l'estero: Dusseldorf , Monaco di Baviera (Germania) e Vienna (Austria).
Alla fine degli anni '90 il maestro Dino Cocchini salpa verso altri lidi e viene sostituito dal dott. Franco Costantini. Dopo una promettente partenza, lentamente il coro perde mordente e, dopo qualche anno, come tutte le cose belle si dissolve nel nulla.
Nei filmati che seguono (datati 1985) è possibile rivedere e riascoltare questa bella realtà corropolese.
Si ringrazia Bruno Catini per aver fornito il filmato.
Vola vola
Si ringrazia Bruno Catini per aver fornito il filmato.
Vola vola
Tutte le fundanelle
Serenate spassose (solista: Italo D'Ascanio)
Serenata dell'ubriaco (solista: Luciano Falò)
Lu bene che i te vuje (solisti: Annamaria Tarquini
Francesco Nino Ricci)
La fija me (soliste: Monica D'Annuntiis, Rosanna Di Giminiani
Mirella Cichetti, Sonia Di Pasquale)
La canzone de lu grane (solista: Vittoriano Cornacchia)
La campanella
Intervento di Gaetano D'Aristotile
Intervento di Gaetano D'Annuntiis
Campane e nide
Arvì
All'orte (solista: Debora D'Ascanio)