Cerca nel blog

GIUGNO



     2  GIUGNO  martedì    

The Gardens Caffè cambia location. Dalla sede di uno dei più vecchi caffé corropolesi, all'angolo sud della villa comunale, che aveva visto mitici gestori (G'lò, P'ppitt', Ciavattì...) va ad occupare (e ampliare) i locali occupati a suo tempo da Café Bleu assumendo il titolo di The Gardens Art Caffé. Appare subito evidente che è un locale diverso dagli altri: ha due ampi gazebo all'esterno, una sala con camino ed una dedicata all'arte, c'è - inevitabile - una sala videogames... ma soprattutto, al piano seminterrato, ci sono ampi ed antichi locali che danno su un riparato giardino... per avere un'idea vi invito a cliccare QUI per vedere l'album delle foto di Sonia Ferri e Enzo Cacciatore (proprietari e gestori).






     2  GIUGNO  martedì   

Da CityRumors apprendiamo che il Sel (Sinistra Ecologia Libertà) e Rifondazione Comunista della Val Vibrata sono preoccupati per la presenza di uno striscione (vedi foto) su un balcone di una casa sulla via principale del Bivio e per il fatto che a Sant'Egidio da diversi mesi si registra la presenza di Casa Pound, una falsa associazione culturale di ispirazione neofascista. Per aggiornare la notizia diciamo che lo striscione è stato rimosso... ma è riapparso, più visibile e leggibile, su un altro balcone.






     4-5  GIUGNO  sabato-domenica    

L'associazione Palio delle Botti organizza una gita di 2 giorni in Campania. Sabato si visita la reggia di Caserta e domenica si va a Cicciano (Napoli) per il "Palio dei Quartieri" e per partecipare alla gara di qualificazione per il Palio nazionale delle Botti. La partecipazione di Corropoli a questa gara è puramente simbolica, in quanto la qualificazione l'aveva conquistata l'8 maggio scorso a Suvereto (Livorno); per non dire poi che Corropoli era qualificata di diritto sia per essere il Comune ospitante del prossimo Palio Nazionale (2 ottobre 2011) sia per aver vinto l'ultimo Palio Nazionale. A Cicciano, Corropoli bissa il successo dell'anno scorso e torna, ancora una volta, vincitore tra i 10 Comuni partecipanti.
Vi riproponiamo il filmato relativo al palio di Cicciano dell'anno scorso: vittoria facile per gli spingitori corropolesi. (foto: Graziella Fucilitti)








     6  GIUGNO  lunedì    

Contrariamente a quanto precedentemente annunciato (vedi 17 maggio), inizia il montaggio della struttura in legno del futuro asilo-nido corropolese. Per la realizzazione di quest'opera pubblica è stata bonificata un'area lasciata in completo abbandono per decenni. Ci è sembrato razionale lo sfruttamento dello spazio sottostante (seminterrato) per la costruzione di un bocciodromo comunale coperto. 







     7  GIUGNO  martedì    

Da il Centro apprendiamo che, durante il lungo ponte del 2 giugno, in territorio corropolese si è verificato un incidente stradale in cui un 32enne albanese, residente a Martinsicuro, con la sua Fiat Punto, è finito addosso ad un altro veicolo condotto da un neretese. L'albanese non ha prestato soccorso al neretese ferito che è riuscito ad annotare il numero di targa della macchina dell'investitore... e così i Carabinieri hanno accertato che l'immigrato era in stato di ebbrezza, guidava senza patente (mai conseguita), utilizzava un falso contrassegno di assicurazione e, quindi, guidava senza assicurazione; in ultimo forniva false generalità ad un pubblico ufficiale.







     7  GIUGNO  meartdì    

Dal quotidiano La Città apprendiamo che il Comune ha distribuito le prime 3 Carte Bebé, destinate alle neo-mamme 2011. La Carta consentirà di acquistare presso le attività corropolesi convenzionate prodotti di prima necessità come pannolini, latte ed alimenti per l'infanzia fino ad un importo massimo di 300 euro. La Carta Bebé è un'iniziativa dell'assessorato alle Pari opportunità, guidato la Letizia Marcucci. 







     8-12  GIUGNO  mercoledì-domenica    

L'Asd Corropoli Volley, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, presso la Palestra comunale organizza la 1^ edizione della Pie' di Corte Cup, torneo under 14 di pallavolo femminile che coinvolge 4 squadre del teramano.

Calendario:  8 giugno
ore 19,30  Real Sant'Onofrio - Pol. Colonnellese     2-0
ore 20,30  Asd Corropoli       - San Nicolò             0-2
                  9 giugno
ore 19,30  Real Sant'Onofrio  - San Nicolò             1-2
ore 20,30  Asd Corropoli        - Pol. Colonnellese    2-1
                 10 giugno
ore 19,30  Real Sant'Onofrio  - Asd Corropoli         2-0
ore 20,30  San Nicolò           - Pol. Colonnellese    2-0
                 12 giugno
ore 18,30  Pol. Colonnellese  - Asd Corropoli         0-2
ore 20,30  San Nicolò           - Real Sant'Onofrio   3-1

Nella foto le giovanissime atlete della Asd Corropoli under 14 alla fine del loro 1° anno di vita agonistica, dove si sono fatte positivamente notare. 
La squadra corropolese è composta da: Ceci Giulia, Consorti Rachele, Di Michele Francesca, Di Monte Giulia, Di Sabatino Giulia, Di Sabatino Ilaria, La Valle Giulia, Marchegiani Martina, Marocchi Giulia, Nucciarelli Mara, Ranalli Sara, Zarroli Maria Giuditta. Allenatore: Erico Vitale (foto: Mirco Nucciarelli)







     12-13  GIUGNO  domenica-lunedì    

Alle ore 8.00 di domenica, anche a Corropoli, si aprono i seggi per accogliere i cittadini italiani che vorranno esprimere il loro parere su 4 quesiti referendari.
QUESITO 1  -  ACQUA 1
Sulla gestione (pubblica o privata) del servizio idrico.
QUESITO 2  -  ACQUA 2
Sulla possibilità che ha il gestore del servizio idrico di ottenere profitti garantiti sulla tariffa, ovvero aumentare la bolletta se lo ritiene necessario.
QUESITO 3  -  ENERGIA NUCLEARE
Sulla costruzione di centrali nucleari in territorio italiano.
QUESITO 4  -  LEGITTIMO IMPEDIMENTO
Sulla possibilità del Presidente del Consiglio e dei Ministri  di rinunciare a presentarsi in aula di tribunale, invocando il legittimo impedimento.
I seggi resteranno aperti fino alle 22 di domenica e riapriranno lunedì 13 giugno per chiudere alle ore 15.

Per informazioni più ampie sui referendum e sui risultati delle votazioni corropolesi cliccare QUI






     12  GIUGNO  domenica    

Alle ore 18, nel salone della Badia si è svolta la presentazione del libro Schegge di vita di Giuliana Sanvitale, una  scrittrice di Giulianova sposata con un corropolese. Alla manifestazione, curata dall'Amministrazione comunale, oltre all'autrice erano presenti Paola Vagnozzi e Simone Gambacorta. Il pubblico non è stato numeroso per via dei referendum e della finale del torneo di pallavolo femminile under 14.






     13  GIUGNO  lunedì    


Alla Badia parte una nuova iniziativa comunale denominata Centro Estivo. Dal 13 giugno al 1° luglio, ovvero dalla chiusura della scuola all'inizio delle colonie,  i bambini della Primaria saranno accolti e intrattenuti dalle ore 8 alle 12,30 per venire incontro alle famiglie con ambedue i genitori occupati in attività lavorative (adeguatamente documentate).






     16-18  GIUGNO  giovedì-sabato    

Da "il Centro" e da manifesti (vedi foto) apprendiamo che presso il Centro espositivo di Ripoli (palazzo-museo) si tiene un convegno nazionale di 3 giorni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, durante il quale le aziende possono confrontare le proprie esperienze ed acquisire nuovi programmi. L'evento è organizzato da AIESIL (associazione di imprese ed esperti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro).






     18-19  GIUGNO  sabato-domenica    

Un piccolo pullman carico di corropolesi parte alla volta di Vittorio Veneto (Treviso) per visitare la zona e per partecipare al Palio delle Botti di domenica 19 a Serravalle. Ancora una volta gli spingitori corropolesi tornano vincitori, anche se penalizzati dai giochi previsti nello svolgimento del Palio. Nella foto come la Pro Loco di Vittorio Veneto, organizzatrice del Palio di Serravalle, ha commentato nel suo sito la vittoria degli spingitori corropolesi della contrada Piane San Donato.






     19  GIUGNO  domenica    

Il Comune organizza una gita all'isola di Ponza, la maggiore delle isole Ponziane del Golfo di Gaeta nel mar Tirreno. Ci si imbarca a Terracina e si spendono 50 euro in tutto, compresi l'escursione e il giro in barca dell'isola.







     21  GIUGNO  martedì    

Su Pagine Abruzzo (vedi QUI) appare la notizia sulla Madonnina del muraglione che, durante gli ultimi lavori di restauro, si è ritrovata con alcune falangi della mano sinistra staccate e che si stia cercando - inutilmente - un benefattore disposto a sostenere i costi della riparazione. Di solito non commentiamo le notizie, ma su questa bisogna aggiungere che le falangi (non frantumate) della statua durante i lavori di restauro del muraglione del 2004 furono lasciate ai piedi del simulacro... e nessuno si preoccupò (neanche la ditta che aveva procurato il danno) di interpellare un marmista per eventuale saldatura.







     21  GIUGNO  martedì    



Consiglio comunale. All'ordine del giorno:
*  Approvazione Piano di zona 2011/2013 e relativo Accordo di programma;
*  Modifica dello statuto della Fondazione Val Vibrata College;
*  Declassificazione fabbricato art. 57 NTA. Ditta Ragnoli Andrea e Di Egidio Lucia;
*  Declassificazione fabbricato art. 57 NTA. Ditta Vallese Gian Maria Paolo.









     21 e 24  GIUGNO  martedì e venerdì    


Inizia il 6° torneo di calcio per tifosi 
- 3° memorial Lorenzo Cinì. 
Quattro le squadre in campo formate da tifosi: Inter, Milan, Juventus, Resto d'Italia. 
Due le serate dedicate agli incontri:
21 giugno
ore 20.45 - Inter          - Milan             1-2
ore 22.00 - Juventus    - Resto d'Italia   2-0
24 giugno
ore 20,45 - Inter         - Resto d'Italia    3-1
ore 22.00 - Milan        - Juventus          1-1
ma sono i tifosi della Juventus che si aggiudicano il torneo ai rigori.






     24  GIUGNO  sabato    


Da Il Corriere d'Abruzzo apprendiamo che l'industria corropolese di impianti fotovoltaici Link Energy lunedì 27 giugno sarà premiata nel corso di una cerimonia nella sala del Rettorato di piazza Roma ad Ancona per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, architettonicamente integrato nella copertura dei capannoni dell'azienda dei fratelli Spinelli ubicata a Ripaberarda (vedi foto)







     25  GIUGNO  sabato    


Da oggi la splendida piazza Pié di Corte ha un attributo in più. Pur essendo ottocentesca, è anche molto moderna grazie al fatto che è diventata wi-fi o wireless. Ovvero con il portatile ci si può collegare ad Internet, gratis, stando semplicemente seduti su una delle panchine della piazza. Il servizio è offerto dall'Amministrazione.
Per informazioni più ampie clicca QUI







     25  GIUGNO  sabato    


La festa per l'inaugurazione della piazza Unità d'Italia comincia alla chetichella. Mentre la maggior parte degli intervenuti è in chiesa per la santa Messa, i piloti Blu Circe di Artena (Roma) si esibiscono in mirabili esibizioni lasciando evidenti tracce tricolori nel cielo. Dopo il loro rientro all'Avio Club locale, il sindaco Umberto D'Annuntiis, con a fianco Nicola De Nicola della ditta Cosmo e il vice presidente provinciale Renato Rasicci, taglia il nastro e, dopo un breve discorso, dà il via ai festeggiamenti che vedono un'incredile ressa allo stand dei panini (con porchetta) e a quello delle bibite, mentre Aurelio Cerro col suo vasto repertorio di canzoni intrattiene il pubblico. La festa si chiude a tarda ora con l'intervento di due pagliacci: Prezzemolo e Rimorchio che affascinano i numerosi bimbi presenti.








     27  GIUGNO  lunedì    


Da quotidiano web Riviera oggi apprendiamo che la Squadra Mobile di Teramo ha scoperto in un garage in territorio di Corropoli un laboratorio per la coltivazione della marijuana. Un operaio 24enne di Alba Adriatica, domiciliato a Corropoli, aveva sistemato nella sua autorimessa alcune piante in vaso, sotto 5 lampade accese per favorirne la crescita durante le ore notturne. Da queste piante ricavava stupefacente con cui confezionava dosi che cedeva ai tossicodipendenti della zona. Le piante sono state sequestrate e il giovane denunciato.







     27  GIUGNO  lunedì    


Sc Group, ha organizzato e portato felicemente a termine il 3° Gioco dell'Oca che quest'anno prevedeva il coinvolgimento di bambini e ragazzi per un fine didattico: far capire che il tifo è sostenere la propria squadra senza offendere gli avversari. I ragazzi, per il loro comportamento serio, composto e responsabile, hanno dimostrato di aver recepito il messaggio. Nella appena inaugurata e favolosa piazza dell'Unità d'Italia del Bivio i rappresentanti dei quartieri locali si sono battuti per la conquista del titolo. Alla fine l'ha spuntata il quartiere Paradiso che per il 2° anno consecutivo si riconferma campione. (Foto: Dino Iacovoni)
Nel sottostante filmato i momenti più salienti della serata. 











     28  GIUGNO  martedì    

Su il Centro leggiamo che a Corropoli c'è stato un sisma metaforico. Sono 98 le case sospette, i cui proprietari hanno fatto richiesta di indennizzo per danni del terremoto aquilano del 2009, o gonfiando le spese o inserendo lesioni antecedenti al sisma. Ad insospettire la procura sono state le perizie dei tecnici (sempre i soliti), redatte in forma conforme, cioè quasi compilate col ciclostile. Adesso che i controlli sono stati affidati a 3 società di ingegneri... emerge una realtà amara che non riguarda solo Corropoli.








     29  GIUGNO  venerdì    


Su Pagine Abruzzo compare l'articolo La Madonnina del Muraglione ha trovato un benefattore in cui si annuncia che una persona, di cui non si rivela il nome, ha provveduto a risistemare la statua. 
Non è stato un industriale, né un ristoratore, né un commerciante, né il proprietario di un'azienda agricola. L'anonimo benefattore è un bravo marmista corropolese (che opera a Nereto) che non si è limitato a riattaccare (gratuitamente) le dita troncate, ma ha inserito - per una saldatura più duratura - dei sottili perni d'ottone tra la mano e le falangi staccate.
Il nome di questo marmista?
Gabriele Dolente.








     29  GIUGNO  venerdì    

Il Centro ci informa che presso il ristorante La Locanda c'è stata una selezione delle ragazze che parteciperanno al Concorso di Miss Italia, Tra le 19 aspiranti ha vinto Fiorenza Ucci, ventenne di Lanciano. Ha presentato la manifestazione Maria Rita Piersanti. La foto del gruppo delle premiate è di Antonio Oddi, fotografo ufficiale di Miss Italia Abruzzo