Cerca nel blog

APRILE



     3  APRILE  domenica          

Non un manifesto ad annunciare che presso la Palestra comunale vengono disputate le finali provinciali di pallavolo femminile under 16. Alla fine della giornata sportiva la squadra neretese viene proclamata vincitrice, dopo aver battuto in mattinata la squadra di Tortoreto e nel pomeriggio quella di Giulianova, in due tesissimi incontri conclusisi al tie-break. Significativo è il punteggio 19-17 con la squadra giuliese. Finalmente la palestra corropolese vede gli irti spalti pieni di vibratiani. 







     4  APRILE  lunedì    

Dal web apprendiamo che è stata trovata la soluzione per rilanciare la sagra estiva corropolese. Il direttivo della Pro Loco (l'Ente organizzatore, presieduto da Cesarino Di Gennaro) ha deciso di prorogare la sagra di due giorni e di confermare lo schema delle serate degli anni passati (compresa la notte rosa).
L'appuntamento dunque è per il 3 agosto. Si chiude il 13 invece dell'11 agosto. 






     7  APRILE  giovedì    

Dalla stampa apprendiamo che la Texkia, una stireria industriale corropolese, da mesi non paga le 11 operaie (prevalentemente straniere) illudendole con promesse mai mantenute. A dicembre scorso le donne hanno proclamato uno sciopero ad oltranza. In Provincia è stato aperto un tavolo per dirimere la questione, ma l'amministratrice unica della Texkia non si è mai presentata. 






     9  APRILE  sabato    

Da "il Centro" apprendiamo che sono 15 i Comuni teramani che hanno partecipato al bando regionale e che hanno ottenuto fondi finalizzati allo sviluppo dei servizi alla prima infanzia. Corropoli ha ottenuto un finanziamento di 28.159,44 euro, preceduto solamente da Teramo, Civitella del Tronto, Isola del Gran Sasso e Colledara.







     10  APRILE  domenica   

Mattino. In piazza Pie' di Corte si nota un tavolo della Pro Loco dove si raccolgono fondi per la ricerca e la cura dei tumori e delle leucemie in età pediatrica per conto dell'associazione "Morgan di Gianvittorio" di Notaresco. 12 euro per un uovo di Pasqua e un peluche. L'obiettivo di vendere 50 uova è stato raggiunto in serata. (foto: Umberto Pompilii)







     10  APRILE  domenica    


In uno dei grandi viali della zona industriale di Santa Scolastica viene sistemato il traguardo finale di una gara ciclistica per Juniores, organizzata dalla GULP di Alba Adriatica. I quasi 100 chilometri del percorso sono stati effettuati da un numero consistente di ciclisti e sotto un sole cocente che, probabilmente, ha dissuaso gli spettatori a presenziare all'arrivo. La gara, la XXXIV della serie, ha assegnato vari trofei (ingrandire la locandina).







     10  APRILE  domenica    

Sublime. Alla Badia, alle ore 18 l'Orchestra Sinfonica Abruzzese con il Coro Zaccaria di Teramo tiene il Concerto per la commemorazione delle vittime del terremoto de L'Aquila. Sotto la direzione del maestro Giancarlo De Lorenzo viene eseguita la Missa Sanctae Caeciliae Hob.XXII.5 di Haydn. Alla fine tutta la sala è in piedi per una lunga standing ovation. (foto: Umberto Pompilii)






     20  APRILE  domenica    

Il vescovo Michele Seccia è alla Badia o, meglio, presso la sede del Liceo Scientifico aeronautico per un duplice scopo: celebrare il precetto pasquale e ricordare don Franco Marcone, insegnante di religione presso questa scuola, nel trigesimo della sua scomparsa. Alla presenza dei genitori del parroco deceduto viene scoperta una lapide in memoria. Altre notizie QUI.








     22  APRILE  venerdì    

Venerdì Santo con processione del Cristo morto. Sembra accantonata definitivamente la partecipazione di Associazioni musicali che, con i loro violini e flauti, rendevano più suggestivo il rito sacro. Comunque è stata conservata l'esibizione del Miserere da parte del coro parrocchiale. La novità di questo Venerdì Santo è il debutto della Congregazione di San Giuseppe, recentemente ricostituita per iniziativa di Lido Speca, che si è fatta notare per la vivacità delle divise dei numerosi componenti. (foto: Umberto Pompilii)









     23  APRILE  sabato   

Con una ricca porchettata e bibite a volontà viene inaugurato il passaggio di gestione del bar dei portici. Da Daniele Pagnoni il bar-caffé viene gestito ora da 3 giovani: Daniel, Marcello e Vittorio, questi ultimi 2 da Centobuchi. Il bar assume ora il nome di Soul Caffé. (Foto: Umberto Pompilii)








     24  APRILE  domenica    

E' Pasqua. La leggera pioggia del mattino non riesce a guastare la giornata che vede il santuario della Madonna del Sabato Santo e la chiesa del Bivio stracolme. Nel pomeriggio il cielo coperto, da cui a tratti spunta un pallido sole, non intacca la gioia di Graziella Pantoni, supervincitrice del mega-uovo pasquale (8 Kg) della riffa della rivendita di tabacchi Tobacco's. (foto: Guido Menichelli, bacheca FB)










     24  APRILE  domenica    
La sera di Pasqua sta per scendere quando, sulla SP 259 in zona Scataglia, una Fiat Palio urta un albero e plana nella scarpata sottostante. All'interno 4 passeggeri (2 uomini e 2 donne). Non sembrano aver riportato gravi danni... ma in settimana le cose si complicano per un passeggero residente ad Alba. Ciò che ci lascia di stucco è che l'autista, che viaggiava su un'auto senza assicurazione e senza revisione, si è rifiutato di sottoporsi ai test dell'alcol e degli stupefacenti.








     25  APRILE  lunedì    

La breve pioggia della mattinata riesce a rovinare due feste. Quella del 25 aprile e quella della Pasquetta. Cielo coperto per il resto della giornata.







     26  APRILE  martedì    

Il maltempo minaccia e mette in pericolo la tradizionale processione del Martedì di Pasqua. Una forte pioggia caduta in mattinata fa temere la sospensione di questa manifestazione che si riallaccia al teatro medioevale (per maggiori informazioni cliccare QUI). La pioggia si calma e praticamente cessa al momento dell'uscita della processione che, nonostante il cattivo tempo, ha richiamato un consistente numero di fedeli e turisti. (Foto: Umberto Pompilii)








     27  APRILE  mercoledì    


Presso la palestra dell'ex palazzo scolastico del Bivio viene varato il primo corso gratuito per "balli di gruppo" organizzato dall'Assessorato e dalla Commissione alle Pari Opportunità e tenuto dall'istruttrice Mara Ippoliti, una ragazza corropolese che calca le scene da alcuni anni interpretando musical vari. Nella foto la vediamo nel ruolo di Esmeralda nel musical Notre Dame de Paris
Curiosità: il numero massimo delle iscrizioni (35) al corso è stato subito raggiunto e, per far fronte alle numerose richieste, sono stati creati due gruppi di oltre 25 persone... praticamente il corso è raddoppiato. (Foto: Feel Good Show)