Cerca nel blog

MAGGIO



     1°  MAGGIO  domenica     

   
Al Bivio di Corropoli si rivive l'atmosfera creata da Giovanni Guareschi con i suoi Don Camillo e Peppone. Il tradizionale palo del 1° maggio con la bandiera rossa dei lavoratori viene abbattuto e la bandiera è strappata da ignoti. Il palo viene rialzato e la bandiera mutilata torna a sventolare. 





     2  MAGGIO  lunedì    

Incidente sulla sp 259 in prossimità dell'Orsetto del Cuore. Un giovane magrebino viene investito da un'Alfa 146 mentre attraversa la strada. Il pedone, che ha riportato alcune fratture, non sembra in gravi condizioni. E' stato ricoverato all'ospedale di Sant'Omero. (foto: CityRumors)







     6  MAGGIO  venerdì   

Il presidente della Pro Loco, Cesarino Di Gennaro, annuncia le manifestazioni che la sua associazione organizzerà nel corso del 2011. Si comincia domenica 17 luglio con una pedalata cicloamatoriale Pedalando per la Val Vibrata in collaborazione con l'A.C. Corropoli; dal 3 all'11 agosto curerà l'organizzazione della 29^ edizione della Sagra dei Piatti tipici vibratiani. (E' rientrata l'idea di prolungare la sagra fino al giorno 13).
A novembre ci sarà la 3^ edizione de La Castagnata in Piazza. L'anno 2011 verrà chiuso con il Capodanno in Piazza, musica e panettoni per tutti per accogliere il 2012.







     8  MAGGIO  domenica   


Gli spingitori corropolesi delle Botti (di contrada Piane San Donato) sono a Suvereto (Livorno) per disputare la prima gara dell'anno. Ancora una volta conquistano il 1° posto, ma questa volta con più difficoltà. Hanno spinto e vinto i cugini Del Toro (Alessandro e Stefano).








     11  MAGGIO  mercoledì   

Si apprende che alcune cappelle del cimitero di Corropoli sono state visitate dai ladri che si sono impossessati dei tubi discendenti (in rame) dalle grondaie. Evidentemente i ladri non trovano più gran cosa nel cimitero di Nereto, già visitato a più riprese da molti mesi. 







     12  MAGGIO  giovedì   

Il Liceo scientifico aeronautico diventa la sede per lo svolgimento del Test di Orientamento Nazionale per l'ammissione ai corsi di Facoltà di Ingegneria. Il superamento del test comporta l'esonero dalle prove d'ingresso e dai debiti formativi. Sono stati 7 gli alunni dell'Istituto che si sono sottoposti alla prova superandola con punteggi molto alti. (Foto web)






     15  MAGGIO  domenica   


FESTA 21 MAGGIO. Si aprono i festeggiamenti in onore della Madonna del Sabato Santo, in ricordo del duplice e prodigioso movimento degli occhi della statua (1915 e 1942). 
Fa da apripista il consueto opuscoletto (vedi foto) che, distribuito durante la raccolta delle offerte, illustra il programma della settimana di festa.
Per l'8^ volta consecutiva il primo giorno di festa viene aperto dal rombo di variopinte e fragorose moto convenute in piazza Pie' di Corte per il consueto motoraduno, che porterà i bikers a visitare gli altri 3 Santuari mariani del teramano (Civitella, Teramo e Giulianova). Nel frattempo nel Santuario mariano corropolese don Ivo amministra la prima Comunione ad un folto gruppo di bambini che, all'uscita dalla chiesa, trovano la piazza invasa dalle moto ancora calde.
Nel pomeriggio: pioggia e vento... ed un sensibile calo della temperatura.







     16  MAGGIO  lunedì   

Dal quotidiano web Riviera oggi apprendiamo che gli alunni della scuola primaria (le classi quinte) sono a Teramo per visitare l'anfiteatro romano e la cattedrale, ma il cattivo tempo non favorisce la visita per cui i ragazzi si rifugiano nel palazzo della Provincia dove vengono accolti dal Presidente  Valter Catarra e dal vice Renato Rasicci. Dopo l'illustrazione (da parte del presidente) dei compiti e funzioni della Provincia sul territorio, i bambini hanno l'opportunità di visitare la sala del consiglio, recentemente restaurata, e di sedere sui banchi degli assessori. (foto: Riviera Oggi)






     16-17  MAGGIO  lunedì-martedì  

FESTA 21 MAGGIO. L'abbondante pioggia caduta in mattinata, il sensibile calo di temperatura già in atto, la neve riapparsa sulle vette delle montagne vicine fanno sì che il preannunciato torneo di bocce, organizzato dal Circolo ricreativo bocciofilo I due campanili, in occasione della festa di maggio, non abbia inizio.






     17  MAGGIO  martedì   

Con un titolo un po' ambiguo Iniziato il montaggio del nuovo asilo di Corropoli il quotidiano "La Città" annuncia i lavori in corso per la costruzione del 1° asilo-nido corropolese e del sottostante bocciodromo. Il montaggio - però -  non è in loco, ma presso l'azienda bresciana che si è aggiudicata l'appalto. L'edificio, interamente in legno, verrà consegnato a settembre e potrà ospitare una quarantina di bambini.







     18  MAGGIO  mercoledì   

Grande ed eccezionale festa in casa di Ettore Frezza. Sua madre, Legrina Di Marcantonio raggiunge e festeggia i 100 anni. Tra i numerosi parenti ed amici (venuti anche da lontano) si notava la presenza del sindaco Umberto D'Annuntiis, del vice Dantino Vallese e dell'assessore Sergio Anedda che, a nome della cittadinanza, hanno offerto alla canuta nonnina una medaglia ricordo. (foto: Angelo Frezza)






     18  MAGGIO  mercoledì   

Ore 14.00 circa. L'incrocio del Bivio brulica di gente come non si ricorda da decenni. Una folla di persone è in ansiosa attesa per assistere al passaggio dei ciclisti del giro d'Italia nella tappa Tortoreto-Castelfidardo.







     18  MAGGIO  mercoledì   

FESTA 21 MAGGIO. In piazza Pie' di Corte si disputa una gara di briscola a 32 coppie, organizzata dalla Associazione 21 maggio per i festeggiamenti in onore della Madonna. Alla fine della serata la coppia colonnellese formata dai fratelli Paolini (Aleandro e Delio) la spunta sulla coppia albense costituita da Gino Ciommi e Domenico Di Emidio (nella foto). Al 3° e 4° posto due coppie di Poggio Morello: Paolino Galli - Francesco Di Egidio e Vincenzo Camelo - Giuseppe Di Egidio. 






     19  MAGGIO  giovedì   


FESTA 21 MAGGIO. La compagnia Teatro e... di Silvi Marina rappresenta in piazza Pie' di Corte la commedia di tema religioso Sott'acque e sotta vende... chi busse a stu cunvende... L'azione scenica si svolge durante la seconda guerra mondiale in un convento dove arrivano vari personaggi (una coppia di innamorati, una nobildonna rimasta vedova, un frate ed un ragazzo smemorato...) che nel secondo atto si ritrovano tutti vestiti da religiosi... ed il finale è da Sister Act.







     20  MAGGIO  venerdì   

FESTA 21 MAGGIO. Come avviene da parecchi anni, la vigilia della ricorrenza del movimento degli occhi della statua della Madonna del Sabato Santo c'è una veglia di preghiera: ci si raduna presso la statua della Madonna del muraglione; si recita il rosario lungo la strada; in processione si raggiunge il Santuario della Madonna dove viene celebrata una Messa.







     19  MAGGIO  giovedì   


FESTA 21 MAGGIO. Nel filmato sovrastante la settimana di festa del 21 maggio del 2005. La formula è più o meno la stessa... ma cambia il big della canzone. Se nel 2005 c'era Edoardo Bennato, quest'anno c'è Marco Carta
Il cantante non ha un grande curriculum, ma un gran seguito di fans. Per la prima volta si sono visti a Corropoli dei fans che sono arrivati la sera prima del concerto per occupare i posti in prima fila, passando la notte nei loro sacchi a pelo e proteggendosi alla meglio dal sole durante tutta la giornata.
Come se ciò non bastasse sono arrivati pullman di fans dalla Sardegna che hanno occupato tutte le camere dell'hotel Baffo Rosso. 
Tutta questa frenesia è legittimata dal fatto che il concerto di Corropoli cade nel giorno del 26° compleanno di Marco Carta, nato a Cagliari il 21 maggio 1985.

Nel filmato sottostante momenti del concerto del cantante sardo. Al concerto è seguito lo spettacolo piro-musicale della pirotecnica Santa Chiara di Castorano.







     22  MAGGIO  domenica   

FESTA 21 MAGGIO. Con l'amministrazione del Sacramento della Cresima a vari bimbi corropolesi  da parte di Mons. Gabriele Orsini cala il sipario sulla festa di maggio 2011. Ma la festa non è finita per i bocciofili che devono recuperare il torneo di bocce, non disputato per maltempo.






     25  MAGGIO  mercoledì   

Da "il Centro" apprendiamo che, con una cerimonia svoltasi nella sala polifunzionale della provincia a Teramo, si è concluso la 6^ edizione del progetto di educazione e sicurezza stradale, promosso dall'Aci e rivolto in particolar modo ai ragazzi di 7 scuole medie teramane
Vincenzo Di Gialluca, presidente dell'Aci teramana, ha comunicato i terribili dati degli incidenti stradali: nel 2009 nella provincia di Teramo ci sono stati 137 incidenti in cui sono rimasti coinvolti dei ragazzi in motorino, con 3 morti e 130 feriti. Il suo discorso è stato rafforzato dalla testimonianza di Francesco Coccia, un ragazzo corropolese, oggi su una sedia a rotelle in seguito ad un incidente con la moto avvenuto nel 2000. Per altre informazioni cliccare QUI. (foto: web)







     25  MAGGIO  mercoledì   

Ore 21: Consiglio Comunale. All'ordine del giorno:
*  Approvazione del rendiconto di gestione dell'esercizio finanziario 2010;
*  Applicazione al bilancio di previsione 2011 di parte dell'avanzo di amministrazione dell'anno 2010;
*  Mozione presentata dal gruppo consiliare "Corropoli Futura" avente per oggetto la trasparenza delle sedute del Consiglio comunale;
*  Mozione presentata dal gruppo consiliare "Corropoli Futura" avente per oggetto la realizzazione di un ponte provvisorio sul Vibrata in via Vomano;
*  Comunicazioni del Sindaco







     28  MAGGIO  sabato   


FESTA 21 MAGGIO. Dopo 3 serate eliminatorie il torneo di bocce, organizzato dall'Associazione I due campanili nell'ambito della festa del 21 maggio, giunge al termine. Tra le 24 coppie iscritte al torneo quella formata da Franco Pantoli e Pietro Del Toro detto Leo la spunta - con qualche difficoltà - su Armando Pantoli e Ettore Antonini (punteggio finale: 12-10) (vedi foto - nell'ordine a partire da destra). Si chiude così la festa di maggio e, visti i risultati dei tornei, possiamo affermare che i corropolesi sanno giocare a bocce ma non a briscola. 







     29  MAGGIO  domenica   

Sulla stampa (il Centro) c'è spazio per il resoconto del Consiglio Comunale del 25 maggio. La maggioranza è unanime nel confermare la raccolta dei rifiuti attraverso i cassonetti e non il porta a porta, in quanto il vecchio sistema è più economico. Di parere contrario l'opposizione che vede respinte le due mozioni presentate: quella relativa ad un ponte provvisorio sul Vibrata di collegamento con la contrada Sfasciaportone e quella riguardante la pubblicità delle convocazioni dei consigli comunali tramite affissioni di manifesti in apposite bacheche.







     29  MAGGIO  domenica   

Ore 3.00 - Dal piazzale della Chiesa dello Spirito Santo parte la gita organizzata dall'Associazione 21 maggio con destinazione Firenze. Dopo una visita guidata alla città, il pranzo al sacco o al ristorante,  e un pomeriggio in libertà, i corropolesi ripartono da questa città d'arte avendo speso per il viaggio 40 euro e 18 euro per l'eventuale pranzo. 







     29  MAGGIO  domenica   

Mattinata movimentata in piazza Piè di Corte. Si comincia con il passaggio di oltre 500 ciclisti partecipanti alla Gran Fondo Costa dei Parchi, una manifestazione ciclistica per le vie della Val Vibrata. Si assiste poi alla rissa tra un marocchino e una cinese che, spintonata, subisce danni fisici. Sotto i portici si vede un banchetto con due persone che offrono "istruzione biblica gratis" e in piazza (vedi foto) un altro dove viene offerto materiale inerente ai referendum del 12 e 13 giugno.