Cerca nel blog

SETTEMBRE



     1-4  SETTEMBRE  giovedì-domenica    

L'Amministrazione comunale organizza un week-end del benessere a Portorose (Portroz) in Slovenia. Partecipano 82 cittadini corropolesi che vengono ospitati nel Life Class Hotel. Entusiastici i commenti e i giudizi sull'ospitalità e sui servizi ricevuti.






     2  SETTEMBRE  -  venerdì    

Da Il Corriere d'Abruzzo apprendiamo che un pensionato corropolese è stato denunciato dai vigili di Martinsicuro per aver investito con la sua auto un ciclista e per non essersi fermato a prestare soccorso, pur essendosi accorto dell'incidente. L'incidente è avvenuto sul lungomare Europa. Il ciclista ne avrà per una ventina di giorni.







     4  SETTEMBRE  -  domenica    

Molti corropolesi, andando a messa, scoprono che il muretto che introduce a piazza Duca d'Acquaviva, seppure in buone condizioni, è in fase di essere rimodellato per fargli assumere un tono più vetusto e quindi più confacente ad un borgo medioevale.







     4  SETTEMBRE  -  domenica    

AVIO. Corropoli non ha vinto al Palio delle Botti di Avio (Trento) e questo sembra riaprire i pronostici per il Palio Nazionale che si disputerà nel nostro Comune il prossimo 2 ottobre. Eravamo abituati alla vittoria; Corropoli da 3 anni è campione d'Italia... ma ad Avio, sotto una pioggia battente, in una gara basata su 4 prove (spinta della botte, slalom, pigiatura e riempimento della botte vedi foto di repertorio) i ragazzi della contrada Piane San Donato hanno conquistato un onorevole 3° posto (dietro Vittorio Veneto ed Avio) su 14 squadre partecipanti.






     7  SETTEMBRE  -  mercoledì    

Dopo le dimissioni di Luigi Bartolone da presidente del Comitato organizzatore del Campionato amatoriale di calcio Endas (vedi 23 agosto), la tradizionale cena a "La locanda" - a cavallo di 2 campionati c'è stata ugualmente. Questa volta non per ringraziare o premiare le squadre e i giocatori, ma per mettere una pietra sopra alle problematiche Endas e per cercare di ripartire sotto una nuova egida, in questo caso l'Asi (Alleanza Sportiva Italiana), ente di promozione sportiva. Si ripartirà, probabilmente l'8 ottobre con un torneo a cui si sono iscritte più di 15 squadre ex Endas.





     10  SETTEMBRE  -  sabato    

Dalla stampa apprendiamo che N.M., 50enne corropolese, ha riportato un trauma cranico in seguito alla caduta di un grosso ramo staccatosi da uno dei pini che costeggiano la strada provinciale 259, in zona Iper. Il pesante ramo ha sfondato il tetto dell'auto. La strada è rimasta bloccata per circa 2 ore per permettere ai vigili del fuoco di tagliare il ramo e di valutare la presenza di altri pericolanti. 
Le condizioni dell'autista ferito non sono apparse gravi. E' stato dimesso dall'ospedale con una prognosi di 20 giorni. 










     11  SETTEMBRE  -  domenica    

In piazza Pie' di Corte si nota un banchetto dove si raccolgono firme per richiedere un referendum per cambiare la legge elettorale detta porcellum e per eliminare le province.






     11  SETTEMBRE  -  domenica    

Il gruppo Le Conche del Centro Anziani, presieduto da Mario Balloni, partecipa all'80^ festa dell'Uva di Riccia (paesino molisano al confine con la Puglia). Il gruppo corropolese anima la manifestazione insieme ad altri gruppi e alla fine della manifestazione viene proclamato il 2° miglior gruppo. 
Alla grandiosa manifestazione partecipano 18 carri meravigliosamente addobbati. Dei corropolesi si sono uniti al gruppo e in pullman hanno raggiunto Riccia che con la sua festa li ha lasciati stupefatti.






     12  SETTEMBRE  -  lunedì    

Inizia il nuovo anno scolastico con una grande novità: la presidenza dell'Istituto comprensivo (Colonnella, Controguerra, Corropoli), che negli anni '90 era stata trasferita a Colonnella, torna GIUSTAMENTE a Corropoli. Diciamo "giustamente" perché inspiegabilmente una scuola più piccola, a suo tempo, riuscì ad accorpare una scuola più grande. 
Oggi Corropoli ha più della metà degli alunni di tutto l'Istituto comprensivo (529 su un totale 1048).
Un augurio di buon lavoro alla preside e a tutto il personale.







     14  SETTEMBRE  -  mercoledì    

Di solito non pubblichiamo notizie di morti corropolesi, ma per Francesco Di Lodovico ci sentiamo di fare un'eccezione. Partito nel sonno per l'al di là a 59 anni, porterà lassù un po' di quella simpatica caciara con cui ha vivacizzato gli incontri con i suoi amici. 
Quando muore una persona di solito si va alla ricerca di tutti gli aggettivi positivi possibili. Noi ne citiamo uno solo: GENEROSO, ricordando il fatto che ha messo a disposizione dei corropolesi il suo tempo libero, proponendo corsi gratuiti di arti marziali che erano la sua passione. 







     15-18  SETTEMBRE  -  giovedì-domenica    

Un antico detto arabo dice : "Se Maometto non va alla montagna, è la montagna che va a Maometto"; così... se non potete andare all'Oktoberfest... il ristorante Il Cinquecento vi porta l'Oktoberfest con una selezione di birre e piatti bavaresi (vedi manifesto).








     18  SETTEMBRE  -  domenica    





In viale Adriatico viene inaugurato una nuova attività commerciale: C'est shabby chic. Un negozio di arredo e di complementi d'arredo, nonché di interior design. Si preparano liste nozze. A dirigere questa attività c'è Simona Ricci.






     19  SETTEMBRE  -  lunedì    

In zona Bivio (viale Adriatico) viene aperto l'Iper- Yi Gou, il supermercato gestito da cinesi, negli stessi locali occupati dal Centro Commerciale Paradise. I cinesi si sono adattati subito alle abitudini italiane ed hanno offerto un buffet a tutti i clienti accompagnato dalla musica con Katiuscia.
Fa impressione entrare in questa rinnovata struttura commerciale, perchè l'ingresso è unico... ma poi si biforca: a sinistra al nuovo supermercato cinese, diritto al vecchio Paradise che sembra in via di smantellamento.







     19  SETTEMBRE  -  lunedì    


L'estate 2010, l'estate che non voleva finire mai, finisce nel pomeriggio di oggi con un grosso temporale accompagnato da grandine. La temperatura cala rapidamente di parecchi gradi. 









     21  SETTEMBRE  -  mercoledì    

Riapre la scuola di danza classica e moderna diretta da Bruna Cinì, l'insegnante che ogni anno ci regala uno splendido spettacolo (che qualcuno chiama ancora  "saggio"), frutto delle sue lezioni. L'unica nota stonata è che questo spettacolo, da alcuni anni, non viene più presentato a Corropoli.







     22  SETTEMBRE - giovedì    

Dai giornali apprendiamo che il geometra corropolese agli arresti domiciliari per aver attestato false lesioni provocate dal terremoto de L'Aquila è tornato libero in quanto non sussiste più il pericolo di inquinamento delle prove, avendo la Procura acquisito tutte le pratiche firmate dal libero professionista.








     25  SETTEMBRE - domenica    

L'associazione Centro Anziani del Bivio, nel pomeriggio, organizza la 7^ festa dell'Uva. Tre carri partiti dalla sede raggiungono piazza Pie' di Corte. Così tra balli, canti e suonate si trascorre allegramente il pomeriggio, grazie a dei gruppi locali. Dopo aver assistito alla gara della pigiatura del'uva che vede il predominio della contrada Gabbiano, ci si congeda con il tradizionale panino con porchetta.










     26  SETTEMBRE - lunedì    


Consiglio comunale. All'ordine del giorno:
*  Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e sul permanere degli equilibri generali di bilancio. - art. 193 D.Lgs 267/2000;
*  Variazione al bilancio di previsione dell'esercizio 2011 L.R. 75/1995:
*  Integrazione deliberazione C.C. n.13 del 31/03/2011 avente per oggetto: "Servizi pubblici a domanda individuale. Istituzione, determinazione tariffe e tassi di copertura anno 2011",
*  Rendiconto dell'esercizio 2009. esito dell'istruttoria di controllo ai sensi dell'art. 1, commi 166 e seguenti, della Legge 266/2005 - Comunicazioni;
*  Deliberazione n.18/2011: "Approvazione del piano delle alienazioni e delle valorizzazioni del patrimonio immobiliare per l'anno 2011" - Integrazioni;
*  Concessione in diritto di superficie di immobile comunale al Corpo Volontari Protezione Civile Corropoli onlus;
*  Ricostruzione ponte via Vomano. Approvazione progetto preliminare.










     30  SETTEMBRE - venerdì    

Su CityRumors, il giornale web, leggiamo che a proposito del nuovo asilo nido l'opposizione Corropoli Futura propone la creazione di una commissione super partes per stabilire i parametri per l'assunzione del personale per la nuova struttura, Inoltre considera non adeguata la collocazione del nuovo edificio, realizzato su di un’area scoscesa, con problemi di parcheggio e di spazi liberi all’aperto. (al 16 ottobre trovi la risposta del Sindaco)