Cerca nel blog

OTTOBRE


     1°  OTTOBRE  sabato    

L'Associazione Palio delle Botti e l'Amministrazione Comunale organizzano il Palio Nazionale delle Botti. Un programma denso attende i corropolesi nei 2 giorni del Palio.
In mattinata arrivano i gruppi nazionali per il Palio che, ad un tour escursionistico, nel pomeriggio preferiscono godersi la bellezza delle nostre coste e del mar Adriatico
Nel pomeriggio, nei locali vicini al Mix Pub (che una volta erano adibiti a sala giochi) viene aperta la mostra della rievocazione storica della Pentecoste celestiniana, con foto, documenti ed abiti d'epoca. All'ex-cinema Italia, con un pubblico piuttosto scarso, viene presentato presentato il libro Un po' d'Abruzzo nel cuore di Vittorina Castellano (personaggio che avevano già visto a Corropoli il 28 luglio 2011). 
Dopo una cena per tutti gli ospiti nei pressi dell'anfiteatro di San Giuseppe, allietata da un gruppo folk di Civitella del Tronto, ci si trasferisce in piazza Pie' di Corte per assistere allo spettacolo, sempre divertente, del cabarettista abruzzese Nduccio.







     2  OTTOBRE  domenica       

Dopo il saluto delle autorità e la presentazione della manifestazione in mattinata (ore 10.30), si riprende nel pomeriggio (ore 15.00) con il Corteo Storico della Pentecoste celestiniana e delle delegazioni ospiti delle Città del Vino.
Alle 16.30 arriva l'ora fatidica: la finalissima nazionale della V edizione del Palio delle Botti "Città del Vino". Partecipano 9 Comuni sugli 11 previsti: Avio, Castiglione in Teverina, Corropoli, Furore, Ghemme, Maggiora,  Refrontolo, Suvereto e Vittorio Veneto.
Come avete capito dalla foto in alto la contrada Piane San Donato che rappresentava Corropoli in questo Palio nazionale ha vinto, battendo Vittorio Veneto, migliorando il suo primato e portando così a 4 il numero del Palii nazionali vinti.
Si potrebbe scrivere un libro su particolari avvenimenti legati a questo Palio. Ne citiamo solo: il Comune di Furore (costiera amalfitana) in mattinata ha distribuito gratuitamente dei biglietti di una lotteria e dopo la gara ha estratto tre soggiorni gratis nel suo Comune; il Comune di Lanuvio (Roma), pur non partecipando al palio, è stato presente con un pullman di affezionati.
Per tutta la giornata, oltre alla presenza di alcune bancarelle che vendevano prodotti locali, sotto un arco dei portici di piazza Pie' di Corte si faceva notare un banchetto gestito da impiegati postali. Erano lì per un annullo speciale dedicato a questo avvenimento.
Questo palio ci è piaciuto per la cura, la volontà, la costanza, l'abnegazione, ecc. ecc. con cui è stato portato avanti, caratteristiche queste che pagano sempre. 
Corropoli ha rivisto un pubblico che non vedeva più dagli anni '80.
Tu, se c'eri, dove sei? Ingrandisci la foto e se ne vuoi vedere altre insolite sul Palio clicca QUI.






     3  OTTOBRE  lunedì      

Presso l'ex edificio scolastico del Bivio iniziano i corsi di strumento musicale proposti dall'Associazione Culturale Comprensoriale Val Vibrata. Per maggiori informazioni ingrandire il manifesto.







     8  OTTOBRE   sabato        

Memorabile giornata per il mondo scolastico corropolese. Alla presenza  di Paolo Gatti (assessore regionale all'istruzione), di Landino Romani (vicedirigente del provveditorato teramano), il sindaco di Corropoli Umberto D'Annuntiis, la dirigente scolastica Beatrice Caporusso e l'assessore alla cultura Letizia Marcucci hanno tagliato il nastro per il ritorno della Presidenza a Corropoli e per l'intitolazione del polo scolastico a Adamo Zuccarini, già professore, preside e sindaco.









     8  OTTOBRE   sabato      

La Badia è diventata piccola. E' diventata piccola per contenere gli intervenuti alla prima consegna dei diplomi del Liceo scientifico aeronautico "G. D'Annunzio" che ha ultimato il suo primo ciclo scolastico. Pieno il salone dei convegni e piena la sala per videoconferenze. Oltre ai primi diplomi nel pomeriggio sono state consegnati gli attestati di primo volo, le borse di studio, gli attestati di pilota, il "premio bontà" (assegnato alla corropolese Eleonora Camaioni), ecc., ecc.. 
Numerose le personalità intervenute, tra cui S.E. Michele Seccia e Massimiliano Ossini (ex presentatore di "Linea Verde"). 
Nella foto in alto vediamo un biglietto con cui si annuncia agli studenti più meritevoli l'assegnazione di una piccola borsa di studio. In basso a sinistra l'importo, ma ce ne sono stati anche di maggiori.
Simpatica l'iniziativa di una cena alla romana a "La Locanda" tra autorità, insegnanti, genitori e studenti.






     9 OTTOBRE   domenica      

Inizia il Campionato di 3^ Categoria amatori calcio, a cui Corropoli partecipa con la squadra USAC Corropoli. La stagione calcistica per il team corropolese comincia in trasferta... e comincia bene. L'ASD Cona Teramo viene infatti battuta con un secco 0-3, con gol di Lorenzo Pantoli e Alessandro Di Ubaldo. Se gli avversari ci regalano un autogol, noi li ringraziamo con un rigore sbagliato di Antonio Ventresca. Per il link della squadra corropolese cliccare QUI






     10 OTTOBRE   lunedì      

Mai cartello di divieto di accesso fu tanto atteso e gradito dagli abitanti della contrada Accattapane. Sono infatti cominciati i lavori per la realizzazione della rete fognante della zona. Varie volte annunciati... ma mai iniziati.







    15  OTTOBRE  sabato    

Il loro obiettivo è la cassaforte... se non la trovano s'accontentano di quello che c'è; se la trovano... la smurano e se la portano via.
Un'ondata di furti, qual tsunami dall'est chiamato, si è abbattuta sul Bivio di Corropoli. Sono ladri, sono abili e sono sfrontati, non hanno paura di niente, agiscono a tutte le ore perché sanno che la "giustizia" è dalla loro parte.
Analizziamo alcune date:
15 ottobre 2011 - ore 22,30. Furto in casa Pierro. Smurano e portano via la cassaforte mentre la proprietaria è assente. Da sottolineare che la signora Pierro abita in un condominio.
13 ottobre 2011 - dalle 18 alle 22. Furto in casa Simula. entrati da una finestra portano via denaro e orologio.
13 ottobre 2011 - tra le 20,30 e le 22. Furto in casa Marzarola. Mentre i proprietari sono al piano terra, i ladri entrano al 1° piano e mettono sottosopra l'appartamento. Il bottino è magro.
8 ottobre 2011. Furto in casa Manucci. Smurano e portano via la cassaforte. Grosso bottino perché la cassaforte contiene tutto l'oro di famiglia più denaro in contanti.
9 settembre 2011 - tra l'una e le 05 furto in casa Di Matteo (Ravigliano). I ladri prendono contanti. Lasciano bancomat e patenti piantati nei vasi di fiori. (segnalato da Isabella Centioli)
Col vostro aiuto vorremmo creare una BORSA DEI LADRI. Segnalateci i furti di cui venite a conoscenza. Aggiorneremo il post o creeremo una pagina.






    16  OTTOBRE  domenica    

L'associazione 21 maggio organizza un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo (Foggia) per visitare il santuario di Padre Pio... ed altro. 
Per maggiori informazioni ingrandire il manifesto.





    16  OTTOBRE  domenica    

Dalle ore 15,30 alle 17,30 presso il campo sportivo comunale la seconda partita del campionato di calcio di terza categoria amatori. L'avversario viene dalla vicina Sant'Egidio: è il New Club Villa Mattoni che l'Usac Corropoli letteralmente stritola. 5 a 1 è il risultato finale, con tre gol di Alex Di Lorenzo e uno di Lorenzo Pantoli e Domenico Tripodi.






    16  OTTOBRE  domenica       


Dalla stampa apprendiamo la risposta del sindaco Umberto D'annuntiis all'intervento di Guido Rosati, capo dell'opposizione consiliare, proposto anche via web (vedi 30 settembre su questo blog).
Per quanto riguarda la scelta del personale per l'inaugurando asilo-nido comunale il Sindaco precisa che le modalità di selezione sono regolate dalla legge e non ci si può certo affidare ad una "commissione super partes". Per quanto riguarda l'inidoneità della struttura il sindaco garantisce che è risponde "a tutti i criteri di sicurezza, è stato realizzata nelle immediate vicinanze del polo scolastico, in un'area riqualificata e funzionale con spazi all'aperto adeguati e recintati e un parcheggio adiacente".
Gli articoli interi li trovi nella pagina del  MANIFESTI POLITICI scorrendo un po' il post.









    22  OTTOBRE   sabato     


Sotto un cielo grigio è stato inaugurato il coloratissimo asilo-nido comunale di Corropoli. Dopo un breve saluto del sindaco Umberto D'Annuntiis, dell'assessore alla cultura Letizia Marcucci e della dirigente scolastica Beatrice Caporusso, e dopo l'immancabile taglio del nastro, i genitori hanno potuto ammirare la nuova struttura. Da quanto si è potuto vedere i bambini hanno trovato di loro gradimento questo ambiente tuffandosi tra i vari materassini e i numerosi giocattoli. La manifestazione si è chiusa con un ricco e gustoso buffet. Lunedì 24 ottobre si comincia. Già 30 gli iscritti.
L'asilo-nido corropolese porta il nome di Pollicino.

Particolare del cancello d'ingresso





    22  OTTOBRE  sabato    
E' a base di squisita porchetta e di pasticcini super il rinfresco che Cesare Baiocchi ha organizzato e offerto ai suoi amici e clienti per inaugurare il nuovo locale commerciale ubicato di fronte a quello vecchio. Si ricorda che Mangimi Badia vende fitofarmaci e fertilizzanti, mangimi zootecnici per cani e  gatti, prodotti per giardinaggio e agricoltura.  






    23  OTTOBRE  domenica    

Il Centro Anziani del Bivio organizza una gita a San Giovanni Rotondo presso il Santuario di Padre Pio. E' stata colta l'occasione di visitare anche Monte San Michele e il Santuario l'Incoronata di Foggia. Costo del viaggio 18,50 Euro. Per chi ha voluto pranzare al ristorante il prezzo è salito a 37 euro.








    23  OTTOBRE  domenica    

Terza giornata di Campionato e terza vittoria (questa volta un po' stentata e sofferta) contro l'Ancarano calcio. Un risicato 2-1, grazie ai 2 gol di Antonio Ventresca, fa restare l'Usac Corropoli a punteggio pieno.  









    23  OTTOBRE  domenica    

Inizia oggi il Campionato di 1^ divisione di Pallavolo femminile. Corropoli partecipa con la squadra ASD Corropoli Volley allenata da Erico Vitale. Presso la palestra comunale la squadra corropolese si scontra con il Real Volley Sant'Onofrio. 
Le 2 squadre ci hanno regalato una partita fantastica che si è aperta con il primo set a favore del Corropoli, il 2° e 3° a favore della squadra ospite. Corropoli ha recuperato il set in svantaggio ed ha vinto il tie-break. (foto Agostino Marchegiani)





    28  OTTOBRE  venerdì    


La Sala polifunzionale del Palazzo di Ripoli è gremita per l'interessantissima conferenza sui recenti scavi archeologici di agosto. Dopo l'apertura da parte di Maurilio Migliorati e l'augurio del sindaco Umberto D'Annuntiis affinché "nasca un centro di valorizzazione della cultura di Ripoli che possa contribuire allo sviluppo economico del territorio" interviene il dottor Andrea Pessina, sovrintendente per i beni archeologici dell'Abruzzo, che annuncia che a Ripoli ci saranno nuovi scavi  perché i 4 sondaggi hanno riportato alla luce numerosi e vari reperti che nell'aprile 2012 verranno esposti. Gli scavi di oggi sono ben diversi da quelli di radmilliana memoria in quanto si dispone di attrezzature moderne scientifiche che non esistevano 40 anni fa.









    30  OTTOBRE  domenica    
Inaugurata la mostra di foto d'epoca in esposizione permanente presso la nuova sede del Centro Studi "Nuovi Orizzonti". Chi non ha potuto visitare la mostra estiva di luglio, può recuperare l'occasione persa.







    30  OTTOBRE  domenica    


Il sogno dell'Usac Corropoli di procedere a punteggio pieno nel Campionato di terza categoria si infrange sul campo di Villa Rosa ad opera della Stella Azzurra Martinsicuro per un risicato 1-0.