1° MARZO martedì
Arriva Marzo, la primavera è alle porte, questo pazzo mese riporta la neve sui monti e tanta, ma tanta acqua... devastatrice.
Tra i vari danni si segnalano cantine allagate (vedi foto Protezione Civile Corropoli); rottura del ponte sul Vibrata in contrada Sfasciaportone; piccoli smottamenti in contrada Ravigliano, ecc..
Il danno che invece hanno subito tutti (anche gli abitanti di altri 8 Comuni vibratiani) è la mancanza di acqua potabile per una grave rottura sull'adduttrice idrica principale della Ruzzo Reti. L'acqua tornerà in quasi tutte le case il giorno 7. L'album con le foto dell'alluvione in Val Vibrata lo trovi cliccando QUI.
1° MARZO martedì
3 MARZO giovedì
Il sindaco, Umberto D'Annuntiis, tramite stampa, annuncia che la pressione fiscale non aumenterà, seppure l'amministrazione abbia ricevuto 70.000 euro in meno di contributi statali. Invariate le aliquote ICI sulle aeree e sulle seconde case. Anche la tassa sui rifiuti (0,70 € al mq.) resta tra le più basse, se non la più bassa, della Val Vibrata e non subisce aumenti da 4 anni.
3 MARZO giovedì
Grossi manifesti annunciano che è in atto il rifacimento degli Albi dei Giudici popolari. Tutti quelli che posseggono i requisiti richiesti (cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici, buona condotta morale, età tra i 30 e i 65 anni, titolo di studio) sono invitati ad iscriversi al relativo albo entro il 31 luglio 2011.
6 MARZO domenica
Il cattivo tempo, che ha caratterizzato la settimana, spinge l'Assessore alla Cultura a rimandare Il Carnevale in piazza, una manifestazione dedicata principalmente ai bambini e creata un decennio fa dalla Pro Loco.
Però il temuto cattivo tempo non c'è stato... Infatti, il sole, dopo molti giorni, è tornato a farsi vedere regalando alla gente un tiepido e gradevole pomeriggio.
12 MARZO martedì
Un piacevole e gradito pomeriggio di sole allieta il Carnevale in piazza organizzato dall'Amministrazione. Tre gonfiabili sembrano dare inutilmente colore alla piazza... i bimbi preferiscono essere coinvolti dalle danze e dai giochi di 2 trampolieri e di una miriade di animatori. Questo carnevale 2011 ha offerto spazio e divertimento soprattutto ai più piccoli. Poche (rispetto agli anni precedenti) le bande dei ragazzi più grandi che amano spruzzarsi la schiuma.
12 MARZO martedì
Seppure abbia registrato la presenza di poche persone, l'incontro con la scrittrice prof.ssa Maria Teresa Bernabei, organizzato presso la sala dell'ex cinema dal Circolo corropolese del PD, è stato interessantissimo.
L'autrice, invece di parlare delle sue pubblicazioni, ha preferito intrattenere il pubblico parlando brevemente della condizione della donna e facendo un rapido excursus storico-letterario delle principali scrittrici dell'Ottocento e del Novecento. Ha introdotto l'incontro Sandra Parisani.
15 MARZO martedì
Presso la sede corropolese della Croce Rossa, in viale Gran Sasso, alla presenza del sindaco Umberto D'Annuntiis, viene varato il 17° corso di Primo soccorso e Protezione civile; corso che mira a far acquisire le nozioni teoriche e le abilità pratiche di primo intervento per diventare un Volontario della Croce Rossa. Oltre 30 gli iscritti, provenienti da vari Comuni vibratiani.
16 MARZO mercoledì
Le vie del paese sono tappezzate da un manifesto della Protezione Civile corropolese dal titolo Progetto territorio sicuro, in cui si annuncia l'installazione sul territorio di apparati elettronici (telecamere, livellostati, ecc.,) che permettono di monitorare in tempo reale eventuali variazioni orografiche ed idrografiche (in seguito a particolari eventi meteorologici) trasmettendo i dati relativi alla Centrale operativa ubicata in via San Giuseppe (ex palazzo delle scuole elementari).
17 MARZO giovedì
19 MARZO sabato
Si concretizza l'iniziativa di Lido Speca (corropolese residente ad Alba Adriatica) di ricostituire la confraternita di San Giuseppe. Senza clamori, alle 18,30 nella abbandonata chiesa di San Giuseppe, nell'omonima via, don Ivo e padre Matthias celebrano una messa a cui segue una processione, per le vie quasi deserte e poco illuminate del paese, con la statua del Santo e con tutti i nuovi adepti nelle loro nuove e fiammanti tuniche bianche e mantelline rosse. La chiesa di San Giuseppe, chiusa al culto da vari decenni, è stata restaurata e riconsacrata grazie all'interessamento di Corrado Ricci. (Foto: Magic Foto Video)
20 MARZO domenica
Nel pomeriggio i festeggiamenti si aprono con le gare di abilità su cavallo previste dalla specialità "monta western". Alle fine, dopo varie sfide e prove individuali (con la partecipazione anche di cavallerizze), Eliano De Luca di Sant'Egidio alla Vibrata si aggiudica il mastodontico trofeo dell'Amministrazione (vedi foto).
Ma la gara che, forse, richiama più interesse è quella delle zeppole di San Giuseppe: quattro pasticcerie (Bollettini e Patriarka di Alba Adriatica, Europa di Corropoli e Costantini di Nereto), dopo l'assaggio della giuria (vedi foto), fanno degustare i loro prodotti al numeroso pubblico, intervenuto nonostante l'aria pungente. (foto Umberto Pompilii)
25 MARZO venerdì
Don Franco, già parroco a Tortoreto Lido, ci ha lasciato a 35 anni a causa del solito male incurabile ed aggressivo. (Foto. CityRumors)
25-27 MARZO venerdì-domenica
Ben 120 corropolesi partono alla volta di Bormio per il consueto e annuale weekend sulla neve organizzato dall'Amministrazione. Saranno accolti dall'hotel Cristallo. Quota-base di partecipazione: 140 € (Foto web)
28 MARZO lunedì
Da "La Repubblica" apprendiamo che un'azienda corropolese, la Tecnomatic, ha denunciato presso la Corte Distrettuale dell'Illinois la Remy, azienda americana, per 15 rivendicazioni giudiziali (frode, concorrenza sleale...); in pratica la Tecnomatic rivendica l'ideazione di uno statore con fili quadrati di rame che aumenta le performances di un motore elettrico; statore che la Remy utilizza senza riconoscerne la paternità e le relative royalties alla Tecnomatic. Come andrà a finire questa lotta tra Davide-Tecnomatic e Golia-Remy?
Maggiori informazioni sul caso le trovate cliccando QUI
3° Consiglio Comunale dell'anno. All'ordine del giorno:
* Servizi pubblici a domanda individuale. Istituzione, determinazione tariffe e tassi di copertura anno 2011:
* Imposta comunale sugli immobili (I.C.I.). Determinazione delle aliquote e delle riduzioni o detrazioni d'imposta per l'anno 2011;
* Determinazione del valore delle aree edificabili per l'anno 2011 ai fini del calcolo dell'imposta comunale sugli immobili;
* Verifica qualità e quantità aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie da cedere in proprietà o in diritto di superficie;
* Approvazione programma triennale dei lavori pubblici 2011-2013 ed elenco annuale 2011;
* Approvazione del piano delle alienazioni e delle valorizzazioni del patrimonio immobiliare per l'anno 2011;
* Bilancio annuale di previsione per l'esercizio 2011. relazione previsionale e programmatica per il triennio 2011-2013. Bilancio pluriennale per il triennio 2011-2013. Esame ed approvazione;
* Concessione area cimiteriale;
* Teramo Innovazione: adesione.