2 FEBBRAIO mercoledì
In viale Adriatico apre Can'aria, un negozio di toelettatura, di uccelleria e di articoli per animali, gestito da Alessio D'Annuntiis . Per una settimana i clienti sono stati accolti con un buffet sempre pronto.
Dai giornali si apprende che l'assessore alle Pari Opportunità, Letizia Marcucci, ha istituito la Carta Bebé, un buono-spesa (fino a 300 euro secondo reddito Isee) per tutte le neo-mamme del 2011. Il buono consentirà loro di acquistare presso le attività convenzionate prodotti di prima necessità come latte, pannolini e alimenti per l'infanzia.
5 FEBBRAIO sabato
Sui giornali si parla della visita guidata di 49 studenti del Liceo Scientifico aeronautico all'aeroporto di Pescara. I ragazzi hanno osservato le operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri, le operazioni di atterraggio, decollo, rullaggio e movimentazione degli aeromobili. Una visita sulle piste e poi tutti presso la scuola di volo Aviomag per assistere prima ad una fase di un briefing di volo e poi alla simulazione di un volo. La visita si è chiusa con l'osservazione ravvicinata degli aerei di proprietà della scuola.
2° Consiglio Comunale dell'anno. Gli argomenti all'ordine del giorno sono:
* Ricognizione società partecipate. Provvedimenti;
* Criteri per la modifica del Regolamento comunale sull'ordinamento degli uffici e dei servizi;
* Modifica statuto per aggiornamento funzioni delegate Città Territorio Val Vibrata. Presa d'atto.
* Programmazione incarichi di ricerca, studi e consulenza - anno 2011.
* Ricognizione società partecipate. Provvedimenti;
* Criteri per la modifica del Regolamento comunale sull'ordinamento degli uffici e dei servizi;
* Modifica statuto per aggiornamento funzioni delegate Città Territorio Val Vibrata. Presa d'atto.
* Programmazione incarichi di ricerca, studi e consulenza - anno 2011.
Dai giornali apprendiamo che il sindaco Umberto D'Annuntiis ha scritto ad Andrea Pessina, soprintendente ai Beni archeologici d'Abruzzo, per coinvolgere l'Ente nella promozione dell'area neolitica di Ripoli; ovvero il Sindaco vorrebbe affidare all'Ente il coordinamento e la responsabilità scientifica di una ripresa degli studi e di un saggio di scavo archeologico da svolgersi dal 15 luglio al 15 agosto prossimo.
Il Sindaco corropolese pensa alla nascità di un centro di promozione (in Italia e nel mondo) della cultura di Ripoli.
Sui giornali appare la notizia che l'Unione dei Comuni della Val Vibrata e la Poliservice (la società incaricata della raccolta dei rifiuti in Val Vibrata) attendono una proroga dei termini per il conferimento dei rifiuti in discarica da parte del Consorzio di Cerratina, mentre il Consorzio aspetta l'accredito di 600.000 euro per i servizi già prestati.Corropoli è l'unico Comune vibratiano che non ha aderito ai servizi della Poliservice. Stanti così le cose dobbiamo trovare positiva la scelta dell'Amministrazione corropolese; Corropoli infatti ha le tariffe più basse della Val Vibrata pur raccogliendo i rifiuti di vari cittadini dei Comuni confinanti, cittadini che preferiscono scaricare nei cassonetti corropolesi piuttosto che fare la differenziata. Da 4 anni, dal 2007, a Corropoli le tariffe per la raccolta di rifiuti non sono state aumentate.
10 FEBBRAIO giovedì
Una bella giornata di sole, una messa, 15 bancarelle, una piccola fiera dei mezzi agricoli, la fontana dell'acqua miracolosa inquinata e un numero consistente di fedeli... sono questi gli ingredienti della pre-festa religiosa in onore di Santa Scolastica nella omonima piccola chiesa campestre di Corropoli.I festeggiamenti civili sono rinviati a domenica 13 febbraio.
11 FEBBRAIO venerdì
I giornali ci raccontano di una strana rapina in territorio di Monsampolo del Tronto. Una decina di malfattori fermano un camion, sequestrano l'autista, sganciano il rimorchio e, con una motrice rubata il giorno prima a Martinsicuro, portano via il rimorchio contenente sigarette per 2 milioni di euro.Grazie all'antifurto satellitare il rimorchio, con tutto il suo contenuto, viene ritrovato nascosto in un capannone abbandonato a Corropoli. Dei rapinatori alcuna traccia.
12 FEBBRAIO sabato
Dalla stampa si apprende che Corropoli sembra che sia l'unico Comune vibratiano ad escludere l'installazione di impianti fotovoltaici a terra in zone agricole. Molte aziende vibratiane, infatti, stanno scegliendo - di fronte ai magri profitti agricoli - di affittare ad investitori non abruzzesi ampie aree rurali per l'installazione di centrali fotovoltaiche.
Il Comune di Corropoli dice SI a centrali sui tetti in zone commerciali e residenziali; dice SI a centrali a terra in zone artigianali e industriali; ma dice NO in zone agricole. Questo diniego, dopo quello per l'installazione di un'antenna della Vodafone in un centro abitato, ci fa sentire di vivere in un Comune ecologico e "dalla parte del cittadino".
13 FEBBRAIO domenica
13 FEBBRAIO domenica
Mattinata insolita in piazza Pie' di Corte. Sotto i portici si nota un tavolo gestito da Sandra Parisani: si raccolgono firme per sollecitare le dimissioni del primo ministro Silvio Berlusconi.
13 FEBBRAIO domenica
13 FEBBRAIO domenica
La giornata per la festa di Santa Scolastica 2011 è meteorologicamente caratterizzata da un sole velato che stenta ad uscire dalle nuvole. Straordinaria, fors'anche per la temperatura dolce, la presenza di bancarelle (una cinquantina). La festa inizia con due messe (alle 9 e alle 11). Segue la processione con il simulacro della Santa, chiusa da un fragoroso e lungo fuoco d'artificio della ditta Di Giacomo Mauro di Città Sant'Angelo.
Nel pomeriggio ci sono i tradizionali giochi popolari come la corsa nei sacchi e la rottura delle pignatte. Poi, tutti sotto un grande tendone riscaldato per gustare tarallucci e vino cotto, nonché la musica dell'orchestra Rapsodia che, tra una canzone e l'altra, coinvolge le persone del pubblico in una specie di corrida. Divertente l'intervento della dinamica Ada Mattiucci (nella foto in primo piano). A vivacizzare ulteriormente la festa interviene anche il cabarettista Tony Russi.
Nel filmato che vi proponiamo potete vedere l'evoluzione della festa di Santa Scolastica dal 2005.
19 FEBBRAIO sabato
Dalla stampa si apprende che la Regione Abruzzo finanzia interamente il progetto Volare è possibile del Val Vibrata College, meglio conosciuto come Liceo Aeronautico. Questo Istituto mette a disposizione dei vibratiani (che coltivano il sogno di volare) le sue attrezzature: simulatore di volo, stazione meteorologica e simulatore di torre di controllo. (vedi foto)
Gli "aspiranti piloti virtuali", che devono avere un'età compresa tra i 15 e i 35 anni, dovranno frequentare per almeno 3 mesi le lezioni serali (dalle 18 alle 21) presso la sede del Liceo aeronautico (la Badia).
Dalle lezioni pratiche si svolgeranno (il sabato e la domenica) presso l'Avio Club Val Vibrata che mette a disposizione i suoi ultraleggeri.
Gli "aspiranti piloti virtuali", che devono avere un'età compresa tra i 15 e i 35 anni, dovranno frequentare per almeno 3 mesi le lezioni serali (dalle 18 alle 21) presso la sede del Liceo aeronautico (la Badia).
Dalle lezioni pratiche si svolgeranno (il sabato e la domenica) presso l'Avio Club Val Vibrata che mette a disposizione i suoi ultraleggeri.
19 FEBBRAIO sabato
Presso la chiesa dello Spirito Santo alle 20,30 inizia il Breve percorso formativo al sacramento del matrimonio, ovvero quello che una volta veniva chiamato Corso per fidanzati. Il percorso si articola in 8 incontri più un pellegrinaggio diocesano al Santuario della Madonna di Loreto. Il tutto si concluderà il 10 aprile 2011 con la consacrazione delle coppie alla Madonna.
20 FEBBRAIO domenica
28 FEBBRAIO lunedì
Con una settimana di ritardo sul preannunciato inizio, viene varato il 1° corso di lingua inglese (secondo livello), organizzato dall'Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità. L'insegnante è Anna Maria Civitella e gli iscritti sono 17.