1° GENNAIO sabato
Il 2011 comincia bene per i Corropolesi che, al 31 dicembre 2010, sono 4.753. Una bella nottata permette loro di partecipare numerosi alla festa di Capodanno organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l'Amministrazione. Sono presenti anche i volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa. Sul palco il complesso dei Carramba coinvolge gli intervenuti in danze che vengono interrotte per permettere l'estrazione di una tombola che mette in palio un televisore, una macchinetta del caffè e un cesto colmo di prodotti locali.
2 GENNAIO domenica
Comincia a diffondersi la voce che Corropoli ha - finalmente - strappato la sede della dirigenza dell'Istituto comprensivo a Colonnella. Il Comune di Corropoli (il più grande per popolazione tra Colonnella e Controguerra) si era visto privato di questo "diritto" esclusivamente per fini politici. La violazione è perdurata per oltre un decennio. Dal prossimo settembre la dirigenza scolastica da Colonnella sarà traferita nel nostro Comune.
2 GENNAIO domenica
2 GENNAIO domenica
Qualcuno comincia ad accorgersi che sul sito del Comune è apparsa una nuova pagina in cui è possibile leggere tutte le deliberazioni e le determine approvate dai vari organi amministrativi.
Ora, comodamente da casa, si può sapere quanto costa una riparazione, o quanto viene a costare un'opera pubblica, o quanto gasolio si consuma in Comune.
2 GENNAIO domenica
Le manifestazioni dell'Amministrazione per celebrare l'Avvento 2010 si concludono al Bivio, presso la chiesa dello Spirito Santo, con il concerto di inizio anno dell'Associazione musicale orchestrale I Sinfonici alle ore 21.
Nella prima parte del concerto vengono eseguite melodie natalizie, nella seconda musiche da film e nell'ultima polke di J. Strauss. Il concerto da subito si presenta coinvolgente.
Nella prima parte del concerto vengono eseguite melodie natalizie, nella seconda musiche da film e nell'ultima polke di J. Strauss. Il concerto da subito si presenta coinvolgente.
L'insieme orchestrale, diretto da Sergio Piccone Stella, quest'anno ha inserito tra i suoi componenti il soprano Sara De Flaviis che ha cantato delle melodie natalizie.
6 GENNAIO giovedì
Ben due pullman partono alla volta di Roma per la prima gita dell'anno orga-nizzata dall'Associazione 21 maggio. Lo scopo è visitare San Pietro e partecipare alle manife-stazioni della festa della Befana.
Si parte dal Bivio alle 5 e si arriva a Roma alle 8. Dopo un giro turistico in pullman per la città eterna, alle 10,30 tutti in piazza San Pietro per visitare il presepe e le tombe papali. Nel pomeriggio sarà l'affollatissima piazza Navona che, con i suoi mercatini e le sue befane, coinvolgerà i nostri concittadini. Quota di partecipazione: 25 euro. (foto: Adoriana Tarquini)
Dalla stampa apprendiamo che l'Amministrazione si appresta ad appaltare opere pubbliche per 2 milioni di euro. Si comincia dal cimitero; nuovi loculi e cappelle per 510 mila euro. Alla Badia verrà creato l'anello antincendio (69 mila euro).
Andranno in appalto i lavori di urbanizzazione (condotte per le acque bianche, segnaletica, tappetini per 107 mila euro), quelli per la costruzione del nuovo bocciodromo (219 mila euro) e quelli per l'asilo nido (327 mila). Verrà ampliato il campo di calcio e, inoltre, migliorato nell'illuminazione e nell'agibilità grazie a un tappeto d'erba sintetica (535 mila euro). Verranno appaltati i lavori per il collettore della rete fognante di Accattapane (411 mila euro).
Tra le opere realizzate nel 2010 vogliamo segnalare la rotonda di Santa Scolastica, che si è rivelata la più bella e la più curata fra tutte quelle realizzate dai vari Comuni lungo la S.P. 259. Rotonda che ha già raggiunto un altro (triste) primato: nei suoi primi 6 mesi di vita ben 4 (non sobri) autisti si sono schiantati lungo i suoi bordi.
Incredibile, ma vero!
Cinzia Rinaldi, che per 10 anni ha allenato la squadra di pallavolo di Alba Adriatica, per disaccordi con la società albense di volley, all'inizio di questo campionato ha ricominciato tutto "da zero" creandosi una sua squadra a cui è stato dato il nome di Club del Volley Corropoli.
Stasera, nella palestra comunale, nell'incontro diretto contro la sua vecchia squadra Cinzia si è presa lo sfizio di batterla con un secco 3-0 e con un facile terzo set: 25-16. (foto: Club del Volley Corropoli)
15 GENNAIO sabato
Il salone dei Convegni della Badia è pieno per un incontro sullo Stalking, conoscerlo e difendersi, organizzato dall'assessorato e dalla Commissione alle Pari Opportunità.
Relatori: la dott.ssa Luccà (Vice questore di Teramo), il dott. Francesco Bruno (criminologo), la dott.ssa Alessia Amore (presidente del Centro Studi italiano sulle Pari Opportunità) e la dott.ssa Annamaria Pizzorno (psicologa del Centro La Fenice).
Inizialmente vengono forniti dati statistici sull'incidenza dello stalking in provincia di Teramo e vengono descritte le varie sfaccettature di questo fenomeno (molestie verbali e telefoniche, minacce ed interventi - anche mortali - contro la persona). Il dott. Bruno sottolinea come non si presti adeguata attenzione nei riguardi di soggetti che manifestano comportamenti di tipo stalking e che non vengono ritenuti pericolosi fino a che non compiono il gesto estremo.
Vittime dello stalking sono prevalentemente le donne, ma gli uomini non ne sono esenti, come concretamente conferma un signore di Martinsicuro che descrive la sua infelice esperienza.
L'album con le foto del convegno le trovi cliccando QUI. (foto: Agostino Marchegiani)
17 GENNAIO lunedì
Primo Consiglio Comunale dell'anno. All'ordine del giorno:
* Bilancio di previsione dell'esercizio 2010. Esito dell'istruttoria di controllo ai sensi dell'art. 1 della Legge 266/2005. Presa d'atto;
* Regolamento comunale e criteri in materia di autorizzazioni per lo svolgimento delle attività di somministrazione di alimenti e bevande nei pubblici esercizi;
* Variante normativa tecnica P.R.E. vigente. Approvazione definitiva;
* Variante PUA 7 - Ditta Ciabattoni Patrizia ed altri. Approvazione.
* Comunicazioni del Sindaco.
Nella piccola chiesa di campagna, consacrata a Santa Scolastica, a sera si festeggia sant'Antonio Abate. Si festeggia con l'immancabile messa e con una processione, quest'anno resa più suggestiva dalle torce che i fedeli recano in mano.
Caratteristica della festa è l'accensione della tradizionale fòchera (falò) che i contadini, una volta, in segno di devozione accendevano autonomamente punteggiando le colline intorno a Corropoli di duraturi bagliori.
Dalla stampa apprendiamo che, dopo l'approvazione all'unanimità in Consiglio Comunale, nel centro storico sarà vietata l'ubicazione di locali rumorosi: fast food, piano bar, disco bar, sale da ballo, ecc.. Comunque a quelli esistenti non verrà vietato di operare.
19 GENNAIO mercoledì
Dalla stampa apprendiamo che i carabinieri di Corropoli, guidati dal maresciallo capo Francesco farinaro, hanno sequestrato un residence abusivo, composto da 11 mini appartamenti ed occupato da una ventina di persone sconosciute alle autorità comunali. L'edificio, corredato da piscina e ampio parcheggio, è stato costruito in via Cisterna, in una zona rurale sottoposta a vincolo archeologico e paesaggistico. La proprietaria è una 83enne di San Benedetto del Tronto, mentre il gestore del residence è un 55enne originario di Corropoli, ma residente ad Alba Adriatica. (foto: Alex De Palo).
20 GENNAIO giovedì
20 GENNAIO giovedì
Dalla stampa apprendiamo che l'UDU (Unione degli Universitari) di Teramo, in una interrogazione al ministro Gelmini, ribadisce la sua contrarietà alla istituzione a Corropoli dell'Università telematica di Giurisprudenza Uni Adriatica (Polo didattico e di orientamento universitario)
L'alternativa a questo tipo di scuola - per l'UDU - è un'università pubblica di qualità che garantisca il diritto allo studio.
Dunque ci si oppone alla sperimentazione di una nuova realtà. Infatti in Italia esiste solo un'altra università telematica - a Palermo.
21 GENNAIO venerdì
Sant'Agnese. Il freddo e la pioggia dominano la giornata dedicata alla festa della Santa Patrona- Una festa scialba non solo per le condizioni atmosferiche, ma anche per l'assenza del Vescovo, tradizionalmente sempre presente.
La messa delle 11, chiusa da alcuni fragorosi spari, viene celebrata da 3 preti (don Ivo, don Ennio e don Patrick).
Solo 3 bancarelle (2 di noccioline e una di dolci) sono presenti per il tradizionale mercato per la festa della Santa... eppure fino agli anni '50 il 21 gennaio c'era una grande e rinomatissima fiera di animali domestici. Nel 2005 dei ragazzi avevano tentato - con esiti positivi - di far rivivere questa atmosfera fieristica con il loro Mercatino dei Ragazzi... ma, non più supportati dagli adulti, questa loro iniziativa si è arenata alla quarta edizione.
22 GENNAIO sabato
Cade la prima neve dell'anno. Ma cade solo sui punti più alti del paese.
28 GENNAIO venerdì
A fine gennaio, nelle case dei corropolesi (noi l'abbiamo ricevuto oggi) arriva un maxifoglio in cui sindaco e assessori fanno il resoconto dettagliato della loro attività amministrativa dal loro insediamento e preannunciano i progetti che questa amministrazione intende realizzare.
29 GENNAIO sabato
Ancora una pizzeria nel popoloso quartiere del Bivio. Alle ore 16 inizia l'assaggio delle pizze preparate da Marcello Simula; assaggio che si è protrae fino a tarda sera. La pizzeria, come indica il nome Prendi e vai, è una pizzeria da asporto e si trova in via Pertini.
31 GENNAIO lunedì
Corropoli domina la cronaca nera dei giornali con 2 notizie.
Nella prima viene coinvolta di striscio, perché nella vasta operazione dei carabinieri contro lo spaccio della droga in Val Vibrata, operazione che porta all'arresto di 3 spacciatori, un 23enne corropolese viene segnalato al prefetto come assuntore, in quanto sorpreso in pieno centro a Nereto ad acquistare droga da uno degli arrestati.
Nella seconda, i carabinieri locali arrestano in un bar di Corropoli in flagranza di reato un 31enne del luogo (che da 2 mesi taglieggiava il suo ex datore di lavoro) dopo aver incassato dal suo principale parte del denaro richiesto.
31 GENNAIO lunedì
Presso la palazzo delle scuola media inizia un corso finalizzato a facilitare i rapporti tra genitori e figli, grazie all'apporto di 2 psicoterapeuti (Stefano Cristofori e Cristiana Zippi) e di una psicologa (Liana Menchini).
Il corso dal titolo: Il genitore consapevole: lo sviluppo del benessere emotivo prevede 5 incontri, tutti di lunedì, dalle 18,30 alle 20,30.
Il corso, organizzato dall'Assessorato all'Istruzione, Cultura e Pari Opportunità di Corropoli e dall'Amnis, un'associazione di psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali e educatori professionali, si propone di favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere globale della persona.
L'alternativa a questo tipo di scuola - per l'UDU - è un'università pubblica di qualità che garantisca il diritto allo studio.
Dunque ci si oppone alla sperimentazione di una nuova realtà. Infatti in Italia esiste solo un'altra università telematica - a Palermo.
21 GENNAIO venerdì
La messa delle 11, chiusa da alcuni fragorosi spari, viene celebrata da 3 preti (don Ivo, don Ennio e don Patrick).
Solo 3 bancarelle (2 di noccioline e una di dolci) sono presenti per il tradizionale mercato per la festa della Santa... eppure fino agli anni '50 il 21 gennaio c'era una grande e rinomatissima fiera di animali domestici. Nel 2005 dei ragazzi avevano tentato - con esiti positivi - di far rivivere questa atmosfera fieristica con il loro Mercatino dei Ragazzi... ma, non più supportati dagli adulti, questa loro iniziativa si è arenata alla quarta edizione.
22 GENNAIO sabato
28 GENNAIO venerdì
29 GENNAIO sabato
31 GENNAIO lunedì
Nella prima viene coinvolta di striscio, perché nella vasta operazione dei carabinieri contro lo spaccio della droga in Val Vibrata, operazione che porta all'arresto di 3 spacciatori, un 23enne corropolese viene segnalato al prefetto come assuntore, in quanto sorpreso in pieno centro a Nereto ad acquistare droga da uno degli arrestati.
Nella seconda, i carabinieri locali arrestano in un bar di Corropoli in flagranza di reato un 31enne del luogo (che da 2 mesi taglieggiava il suo ex datore di lavoro) dopo aver incassato dal suo principale parte del denaro richiesto.
31 GENNAIO lunedì
Il corso dal titolo: Il genitore consapevole: lo sviluppo del benessere emotivo prevede 5 incontri, tutti di lunedì, dalle 18,30 alle 20,30.
Il corso, organizzato dall'Assessorato all'Istruzione, Cultura e Pari Opportunità di Corropoli e dall'Amnis, un'associazione di psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali e educatori professionali, si propone di favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere globale della persona.
...HOME HOME HOME HOME HOME HOME HOME HOME...