Nel blog
foto strane e curiose
raccolte in Val Vibrata e sul web.
20 settembre
QUAL E' L'ERRORE IN QUESTO MANIFESTO ?
Sembra che il PD non conosca la bandiera italiana perché ha invertito i colori. http://www.ilfazioso.com/pd-bocciato-non-conoscono-nemmeno-bandiera-italiana.html
19 settembre
IN QUALE COMUNE TERAMANO E' STATA SCATTATA
LA FOTO ?
LA FOTO ?
Nella foto c'è Marcello Marcelletti in mezzo ad una marea di Cinquecento Fiat (era un appassionato) durante uno dei mitici raduni.
Il paese in cui si trova è Bellante, lo si capisce dal fatto che c'è una fontana, gemella di quella corropolese sistemata nel parchetto di Largo Zuccarini.
11 settembre
COS'E' CHE NON VA NELLA FOTO ?
La foto è stata ruotata orizzontalmente di 180°. Per cui la scritta "ambulanza" nella realtà deve essere scritta al contrario in quanto deve essere letta dagli automobilisti attraverso lo specchietto e che, di conseguenza, possono (devono) facilitare la marcia dell'automezzo sanitario. Anche la targa dell'ambulanza ci dimostra l'avvenuta manomissione della foto.
3 settembre
DI CHI ERA IL CONCERTO ?
Siamo a Roma. Tra il folto pubblico due volti noti. Lui, Elvezio Rosati, conosciutissimo a Corropoli (e non solo); lei, Stefania Sandrelli, attrice molto nota in Italia (e non solo).
Appuntamento segreto?
Non credo! Stanno assistendo ad un concerto... ma di chi?
Francesco De Gregori, Elton John o Sting?
La soluzione la leggete sulla faccia di Elvezio che sembra proprio dire: "Uardète come Sting bbune"
3 settembre
LA SCENA E' VERA O FALSA ?
Se la scena è assolutamente vera il titolo Soldato torna dall'Iraq dopo 14 mesi e viene accolto dai propri cani a casa è assolutamente falso. Il titolo poteva benissimo essere I cani festeggiano il padrone prima di andare a caccia.
Ecco i perché: Un soldato torna dall'Iraq dopo 14 mesi e non c'è nessuno ad accoglierlo (tranne i cani);
Un soldato torna dall'Iraq in tuta mimetica (avrà viaggiato così anche in aereo?)
Un soldato torna dall'Iraq dopo 14 mesi ed ha ancora con sè le chiavi di casa;
Un soldato torna dall'Iraq dopo 14 mesi e nessuno dei famigliari è andato a prenderlo all'aeroporto... anzi, uno di essi, invece di correre ad abbracciarlo si diverte a filmarne il ritorno;
Ultima annotazione. E' tornato dall'Iraq senza un cencio di bagaglio?
Ultima annotazione. E' tornato dall'Iraq senza un cencio di bagaglio?
25 agosto
SIETE RIUSCITI A NOTARE L'ERRORE ?
Mi direte senz'altro che sono un pignolo... ma l'errore contenuto in questa spiritosissima frase è semplicemente ortografico.
La "c" di parcheggi somiglia troppo alla "g".
22 agosto
SAPRESTE CORREGGERE L'ERRORE ?
Dopo aver studiato che in inglese l'articolo indeterminativo "a" diventa "an" se la parola che segue comincia per vocale, grazie ad una segnalazione di Mariano Di Matteo facciamo notare che per esempio nella frase della foto "the magnificence of a european court" sembra esserci un errore che in realtà non c'è.
Un'altra regola, molto meno conosciuta, infatti dice che il suono "iu" in inglese viene considerato consonante per cui l'articolo indeterminativo che precede deve essere "a" (european, university).
Le sfumature di una lingua sono tante e non si riesce ad apprenderle tutte. Provate a leggere questa parola italiana: gli-ci-ne. Dovremmo leggere "glicine" con la G dolce (quella di aglio, famiglia), invece la pronunciamo con la G dura.
E lo straniero che legge (dove aver imparato le parole: famiglia, aglio, figlia, moglie, gli...) secondo voi, come è portato a pronunciare la parola glicine?
Un'altra regola, molto meno conosciuta, infatti dice che il suono "iu" in inglese viene considerato consonante per cui l'articolo indeterminativo che precede deve essere "a" (european, university).
Le sfumature di una lingua sono tante e non si riesce ad apprenderle tutte. Provate a leggere questa parola italiana: gli-ci-ne. Dovremmo leggere "glicine" con la G dolce (quella di aglio, famiglia), invece la pronunciamo con la G dura.
E lo straniero che legge (dove aver imparato le parole: famiglia, aglio, figlia, moglie, gli...) secondo voi, come è portato a pronunciare la parola glicine?
20 agosto
SAPRESTE CORREGGERE IL SOTTOTITOLO DEL TG1 ?
I telegiornali continuano a proporci svarioni ortografici.
Quello della foto sarà un caso, un errore di battitura o una convinzione?
Peccato che quest'errore, magari di distrazione, diffuso in un telegiornale, in un colpo solo possa influenzare migliaia di persone e convincerli che gli stipendi si scrivano con la "t", invece della "d".
19 agosto
AVETE TROVATO L'ERRORE DEL CARTELLO ?
La foto è stata scattata a Corropoli nel lontano agosto del 1992 in occasione di una rinomata sagra.
L'errore sta nel modo di scrivere l'ora. Provate a leggere l'ultima ora del cartello. E' impossibile leggerla... bisognava scriverla così: 01.00
L'errore sta nel modo di scrivere l'ora. Provate a leggere l'ultima ora del cartello. E' impossibile leggerla... bisognava scriverla così: 01.00
17 agosto
COSA NON VA NEL SOTTOTITOLO ?
Ma fin quando si parla di semplici italiani... si potrebbe chiudere un occhio! Ma se chi ha scritto il sottotitolo molto probabilmente è un giornalista superpagato, che ha come minimo una laurea, che ci fa la morale... il discorso cambia... e, a giudicare da certi loro discorsi sui mass-media, ci facilitano l'evacuazione... corporale.
16 agosto
RIUSCITE A VEDERE L'ERRORE ?
Ma scrivere Lampedusa con l'apostrofo è proprio da... (completate a piacere)
15 agosto
IN QUALE CITTA' E' STATO APPESO IL CARTELLO ?
Abbiamo volutamente coperto il nome della città... per creare il quiz.Per arrivare alla soluzione basta un po' di perspicacia, ma se non ne avete abbastanza... provate a riflettere ancora un po' e vedrete che ci arriverete.
La città del quiz è una città vulcanica... in tutti i sensi.
Per scoprire la soluzione guardate la foto seguente.
14 agosto
SAPRESTE TROVARE L'ERRORE DEL MANIFESTO ?
Crediamo proprio che sia una svista... ma il manifesto poteva essere riletto o fatto rileggere. L'errore è in una parola straniera: Domigo al posto di Domingo.
9 agosto
COS'E' CHE NON VA IN QUESTA FOTO ?
L'incongruenza dovrebbe saltare subito agli occhi.
Come si fa a segnalare un parcheggio "vigilato" ma "senza custodia". I due termini sono esattamente l'uno il contrario dell'altro per cui non possono coesistere.
1° agosto
COSA C'E' DI STRANO NEI 2 CARTELLINI ?
La foto è stata scattata al Centro commerciale "Val Vibrata - Iper" ed indicano i costi della Sambuca Molinari a secondo della quantità.
Notato niente?
Vi diciamo che questa immagine è stata catturata durante il periodo promozionale:
Dunque più prodotto acquisto meno dovrei spendere.
NON E' VERO.
Se compro la bottiglia maxi da un litro e mezzo per 100 grammi di prodotto spendo: 1,52 €;
Se prendo la bottiglia più piccola (quindi il prodotto dovrebbe costare di più) - INCREDIBILE - spendo: 1,27 €.
Ma non era sulla confezione più grande che si risparmiava ?
28 luglio
DA COSI' A COSI'. A CHI IL MERITO ?
Nel 2004 ci fu il restauro del muraglione... e la ditta restauratrice rovinò la statua della Madonna ivi inserita in una nicchia, tranciando le falangi di una mano.
Oggi, dopo 7 anni, qualcuno ha finalmente provveduto a riparare il danno. Ma non è stato un facoltoso industriale, libero professionista, commerciante o agricoltore..... è stato un marmista corropolese che ha il suo laboratorio a Nereto.
Chi è.
E' Gabriele Dolente, ma non si dice per niente "dolente" per quello che ha fatto.
26 luglio
COS'E' CHE NON VA IN QUESTA FOTO ?
No, non è possibile!
Mettere delle catene davanti a delle strisce pedonali e lasciare varchi per attraversare la strada dove le strisce non ci sono.
22 luglio
QUAL E' L'ERRORE CONTENUTO IN QUESTA FOTO ?
Nella vetrina c'è un cartello che contiene un errore che ci mette in guardia e ci garantisce che il violino esposto non è assolutamente originale.
"IL VERO STRADIVANO" reca scritto il cartello garantendo l'autenticità del violino che dovrebbe risalire al Seicento-Settecento. Peccato però che il liutaio, il rinomato costruttore di violini cremonese, si chiami STRADIVARI.
A meno che... l'errore sia puramente voluto. Un modo per non essere accusati di voler truffare qualcuno.
21 luglio
COSA STA ACCADENDO DI STRANO IN QUESTA FOTO ?
Questa foto, scattata a Corropoli la mattina del 17 luglio 2011 all'arrivo della Pedalando per la Val Vibrata, mostra l'appena avvenuta collisione tra un motociclista e un ciclista. La susseguente rovinosa caduta del ciclista, che per qualche minuto ha fatto temere il peggio, per fortuna si è risolta con un "nulla di grave".
14 luglio
QUAL E' L'ERRORE DI QUESTO MANIFESTO ?
E' una foto fresca, fresca. Elezioni comunali 2011 di Napoli. Sarà per l'euforia della vittoria di De Magistris a Sindaco di Napoli,ma i suoi sostenitori sono lieti ed ... annuncia ... festosi la vittoria del loro beniamino.
13 luglio
QUAL E' L'ERRORE DI QUESTO MANIFESTO ?
Il manifesto sembrerebbe non contenere errori, perché il politico si è limitato a riportare sulla carta "il suono" e non la regola grammaticale. Ma un'opportuna riflessione ci dice che "ce n'è" non va scritto come l'ha scritto il politico.
Vi suggeriamo il link da cui è stata tratta la foto: http://www.giornalettismo.com/archives/132687/la-grammatica-della-destra
11 luglio
COSA C'E' DI STRANO IN QUESTA FOTO ?
Questa foto è davvero inquietante. E' stata scattata in un paesino di montagna in provincia di Verbania.
Ci chiediamo: è possibile che una pericolosa cabina del metano possa essere sistemata molto vicino ad una casa... soprattutto consapevoli che essa crei un pericolo d'incendio e che ci possano essere probabilità di formazione di un'atmosfera esplosiva?
Non ci sono parole.
29 giugno
QUANTE MULTE FARESTE AL VIGILE ?
Non meno di due. La prima per aver permesso che uno specchio andasse a coprire un segnale stradale. La seconda per la funzione dello specchio. E' talmente sporco che non serve a niente.
25 giugno
IN QUALE REGIONE E' STATA SCATTATA LA FOTO ?
La foto testimonia un modo di vita bellissimo. Non disarmarsi di fronte a un problema, ma risolverlo in modo estemporaneo e senza grosse preoccupazioni: caratteristiche queste della regione Campania. La foto è stata scattata nel 2010 a Cicciano, provincia di Napoli.
24 giugno
QUAL E' L'ERRORE CONTENUTO IN QUESTA FOTO ?
L'errore da trovare è facile, probabilmente frutto di una distrazione o della fretta del vandalo. Unti al posto di uniti. Ciò che ci spaventa è che domani sera (25 giugno 2011) al Bivio di Corropoli verrà inaugurata la piazza "Unità d'Italia" che presenta strutture simili a quella della foto. Che gioia per i vandali, che hanno già cominciato la loro opera: entrando in piazza con motorini e biciclette (vedi tracce lasciate sul travertino) e parcheggiando sotto un gazebo (per fortuna sono arrivati i vigili).
23 giugno
QUAL E' L'ERRORE CONTENUTO IN QUESTA FOTO ?
Ecco un altro svarione linguistico a cura di ignoti ed ignoranti writers. Vogliono scrivere in lingua straniera... ma evidenziano solo la loro grande ignoranza.
Ci vuole un po' per capire che la frase (in francese) andava però scritta Je t'aime.
22 giugno
QUAL E' L'ERRORE CONTENUTO IN QUESTA FOTO ?
Questa foto dimostra l'ignoranza e la mancanza di rispetto dei writers, ovvero degli scarabocchiatori di luoghi pubblici. Vogliono scrivere in inglese... ma lo fanno in itanglese. Così il classico play boy diventa un burino plei boi.
21 giugno
COSA C'E' DI STRANO IN QUESTA FOTO ?
Di strano c'è che il venditore non ha lasciato un recapito per cui non può essere contattato da un eventuale acquirente... e quindi è come se non avesse esposto il cartello.
20 giugno
QUAL E' L'ERRORE DEL CARTELLO ?
Sulla statale 16, nei pressi del muraglione del Pescheto in direzione Alba Adriatica - da anni - c'è un cartello con un evidente errore che, a quanto sembra, nessuno ha voglia di far correggere. Il nome del Comune di Colonnella è stato scritto con una "n" sola.
19 giugno
COSA NON VA IN QUESTO SEGNALE ?
Il segnale è sbagliato... ma non ce se ne accorge. La foto è stata scattata nel 2010 a Cicciano (Napoli).
Per riservare a qualcuno il posto dove lasciare la propria auto si utilizza il segnale di parcheggio... non il divieto di sosta. A rigor di Legge, nel segnale della foto, si desume che (nell'area del segnale) tutti possono parcheggiare... tranne i residenti. Esattamente l'opposto di quel che si desiderava.
Per riservare a qualcuno il posto dove lasciare la propria auto si utilizza il segnale di parcheggio... non il divieto di sosta. A rigor di Legge, nel segnale della foto, si desume che (nell'area del segnale) tutti possono parcheggiare... tranne i residenti. Esattamente l'opposto di quel che si desiderava.